×
×
☰ MENU

SALSO

Se n'è andato Afro Agnelli, il carrozziere maestro di karate

Se n'è andato Afro Agnelli, il carrozziere maestro di karate

03 Settembre 2025, 10:30

Salsomaggiore ha salutato, nei giorni scorsi, Afro Agnelli, noto e stimato carrozziere titolare dell'attività di officina nella della città termale.

Nato a Parma nel 1944 e trasferitosi in Svizzera con la famiglia in giovane età, ad Aarau aprì la sua prima carrozzeria e conobbe colei che sarebbe diventata sua moglie, Renate, con la quale decise di rientrare a Salsomaggiore aprendo una delle prime carrozzerie a metà degli anni Settanta.

Questa attività è stata portata avanti dal figlio Stefano, ora affiancato dal nipote Leonardo, che da lui hanno ereditato la professionalità e la cortesia, qualità che sono tuttora alla base del successo di questa attività.

Afro altresì fu anche artefice dell’apertura di una palestra di karate, di cui era maestro.

Agnelli fu uno dei primi a portare in Italia quest’arte marziale, a tutt’oggi continuata da quelli che allora furono i suoi primi allievi: i riconoscimenti ricevuti dal carrozziere scomparso sono ancora presenti nelle palestre salsesi dove si pratica questo sport che ha un numeroso seguito.

Afro Agnelli fu un uomo dai mille interessi, che praticava sempre ai massimi livelli fino a pochi anni fa.

Un uomo, un marito, un padre, un nonno che lascia un vuoto incolmabile nella moglie Renate, nei figli Stefano, Nadia e Tamara, nella nuora Eugenia, nei nipoti e nei pronipoti e in tutti quelli che lo hanno conosciuto.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI