×
×
☰ MENU

COPPA ITALIA

Parma Spezia, le pagelle: Crociati deludenti, Pellegrino che grinta

Parma Spezia, le pagelle: Crociati deludenti, Pellegrino che garra

di Sandro Piovani

25 Settembre 2025, 03:01

Suzuki 6,5

Para un rigore fondamentale e spinge il Parma alla qualificazione. Gioca una buona gara anche nei tempi regolamentari. E diventa così protagonista della qualificazione nonostante le due reti subite.

Delprato 6

Gioca un tempo, tenendo la posizione e aiutando Britschgi a giocare secondo le sue qualità. Poi esce presumibilmente in una staffetta decisa già prima della partita.

Troilo 5,5

Inizia un po' titubante forse perché era all'esordio. Poi tiene bene il campo, esce un paio di volte palla al piede ma a lungo andare commette alcuni errori che potevano essere fatali.

Ndiaye 5,5

Freddo nel calciare il rigore, meno preciso prima in alcune uscite e in alcune liberazioni. Prova ad appoggiare la manovra ma non sempre è preciso e puntuale. In ogni caso mette minuti e calcio giocato nelle gambe. E servirà per il futuro.

Britschgi 6,5

Inizia bene, segna un gol con un piattone «vecchio stile» e nel primo tempo porta avanti molti palloni. Poi cala alla distanza e commette qualche errore evitabile. Si capisce che avrebbe bisogno di giocare con più continuità.

Ordonez 5,5

Prova a fermare lo Spezia nei suoi uomini migliori. A volte ci riesce, a volte no. Quasi mai riesce ad aiutare la fase offensiva e quindi sembra impacciato, anche a trovare la giusta posizione in campo.

Estevez 6

Gioca come sa, mettendoci tutto quel che ha considerando che sino ad ora ha giocato poco. Prova anche alcune conclusioni, una pericolosa. Può aiutare la squadra e i giovani.

Sorensen 5,5

Nel ruolo di collegamento tra centrocampo e attacco deve correre molto (cosa che fa bene) per cercare di costruire ed inserirsi (cosa che non sempre gli riesce). Cuesta gli chiede molto sacrificio e lui ci prova, con alterni risultati però.

Iovik 5,5

Stavolta giocava nella sua zona, la sinistra. Ma ha faticato forse di più che in altre occasioni, quando è stato utilizzato a destra. Ci si aspettava molto di più, anche in chiave «futuro». Forse si è adattato al ritmo della squadra.

Benedyczak 5,5

Tanta voglia di giocare, inizia bene poi cala già nel primo tempo. Sfiora il gol ma soprattutto prova a giocare con i compagni. E in questo caso non sempre ci riesce, sbagliando alcuni passaggi, errori che certo non gli competono.

Plicco 4

Entrato dal 1' st al posto di Sorensen

Un errore grave che gli costa un rosso purtroppo meritato. La troppa foga e la troppa voglia di giocare lo hanno tradito. Sarà questa una lezione importante.

Circati 5,5

Entrato al 1' st al posto di Delprato

Si è limitato a difendere e non sempre ci è riuscito bene. Si capisce che l'approccio alla gara non era quello giusto.

Keita 6

Entrato al 25' st al posto di Estevez.

Ci mette il fisico nel finale, prova a spingere la squadra in avanti ma ormai era tutto scritto.

Cutrone 6

Entrato al 33' st al posto di Benedyczak

Tanta grinta e un paio di tentativi di conclusione in velocità. Scarica la sua rabbia nel penalty trasformato.

Bernabè 6

Entrato al 35' st al posto di Pellegrino

Subisce un paio di falli importanti non sanzionati come si deve. Trasforma il rigore nonostante il disturbo dell'arbitro.

Il migliore

Pellegrino 6,5

Un gol dei suoi, tanta garra e tanta voglia di essere utile. Gioca con il caschetto ma non si tira mai indietro, lotta sin che ne ha e si prepara così al campionato. Sembra imprescindibile per la squadra.

L'allenatore

Cuesta 5,5

Il Parma gioca a ritmi blandi una partita deludente che, viste le forze in campo, doveva essere chiusa nei tempi regolamentari. Prova a fare piccole variazioni sul sistema di gioco ma non ha quelle risposte che probabilmente si aspetta. Per il momento il Parma è questo, sono tutte lezioni che servono a crescere. Il tempo non è molto.

Arbitro

Mucera 5,5

L'espulsione di Plicco sembra corretta ma gli restano in tasca un paio di cartellini quando lo Spezia si affida al fallo tattico. Poi piccole decisioni discutibili (far ribattere una rimessa laterale, spostare la palla a Bernabé di un centimetro sul rigore e così via) che hanno la capacità di generare nervosismo e contestazione del pubblico. Fischiato anche all'uscita.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI