PROVAZZANO
Neviano Il sorriso sempre sulle labbra accompagnato dalla dolcezza del suo animo e quel coraggio con cui ha affrontato la malattia, oggi esempio per chi ha condiviso il suo cammino. Profonda commozione ha suscitato la scomparsa di Claudia Astrobello, 50enne di Provazzano, volto molto conosciuto e apprezzato del piccolo centro nel territorio di Neviano degli Arduini.
Una piccola comunità dove tutti si conoscono quella dove è nata e cresciuta e dove aveva scelto di vivere assieme al marito Gianluca e alla figlia Pamela. Un paese che oggi, stretto anche ai genitori Silvana e Sergio e alle sorelle, piange una donna che ha saputo lasciare un segno, con la sua disponibilità e la sua gentilezza, e un sorriso caldo e accogliente per tutti.
La donna ha lavorato per tantissimi anni come parrucchiera, professione che poi ha lasciato per dedicarsi alla famiglia, alla figlia, oggi 29enne, e ai nipoti, che adorava. Una famiglia unita, che ha avuto in lei un punto di riferimento prima nell’aiuto con i nipoti poi nel tempo per gli anziani genitori, che accudiva amorevolmente. Aveva quindi trovato un impiego come commessa in un negozio del paese, volto accogliente per tutti i clienti. Poi nell’ultimo periodo lavorava come aiutante domestica, un lavoro non certo facile che aveva proseguito nonostante le sofferenze fisiche.
«Era la voglia di non mollare che la spingeva a proseguire, a non darla vita alla malattia – ricorda l’amica di famiglia Daniela Gervasi, legata alla famiglia da un’amicizia di lunga data -. Ha vissuto una vita molto semplice, quello che ha ottenuto lo ha avuto con tanti sacrifici, ma ha dato tutto agli altri. Claudia aveva una disponibilità esemplare. Ha tenuto nascosta la malattia per lunghissimo tempo, avendo sempre il sorriso sulle labbra nonostante quello che stava vivendo. Il coraggio con cui ha affrontato il lungo percorso terapeutico è stato straordinario, Non si è mai scoraggiata. Una persona dolce, benvoluta e tante persone, sono certa, condividono le mie parole – conclude -. Ha lasciato un esempio a tutti quelli che hanno seguito il suo percorso».
L’ultimo saluto oggi alle 14,30, partendo dalla sala del commiato di Traversetolo per la chiesa di Provazzano e poi al cimitero locale.
Maria Chiara Pezzani
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata