la trasmissione
«Ce l'abbiamo messa tutta. A Bruno è piaciuta la nostra filosofia: gli ospiti, oltre alla camera, hanno compreso il servizio capelli». Palazzo Gozzi infatti non è un semplice b&b. «Il nostro è un bed & beauty. Nel nostro palazzo d'epoca in via Cocconcelli al piano terra c'è il salone da parrucchiere e sopra ci sono le cinque camere per gli ospiti», racconta Paolo Mora, amministratore del b&b che ha vinto la sfida di «4 Hotel», la trasmissione in onda su Sky e Tv8, condotta da Bruno Barbieri.
L'ultima puntata era dedicata alla Food Valley: tra una visita ai caseifici e una degustazione di salumi, a sfidarsi sono stati quattro alberghi del Parmense. In città le telecamere di Sky hanno fatto tappa al Piumaviola in via Monte Corno e a Palazzo Gozzi, per poi spostarsi al Grand Hotel Regina di Salsomaggiore e all’Hotel Cortaccia Sanvitale a Sala Baganza.
Terminato il giro negli hotel e raccolti i voti degli albergatori, in testa si era piazzato il Cortaccia Sanvitale, ma a ribaltare il risultato finale è stato il voto, determinate, di Barbieri.
«Ha molto apprezzato la nostra formula innovativa di camere con servizio parrucchiere», racconta Paolo, che si occupa dell'accoglienza, mentre a Roberto Gozzi sono affidate le cure del salone da parrucchiere. «L'accoglienza dei nostri ospiti la facciamo proprio qui nel salone - continua Paolo -. Qualcuno rimane spiazzato, temendo di aver preso una fregatura, ma quando poi capiscono che il servizio comprende anche il parrucchiere rimangono tutti piacevolmente colpiti. È il nostro effetto wow».
L'effetto «sorpresa» è stato appunto quella marcia in più, che ha portato Palazzo Gozzi a superare gli sfidanti. «Quando hanno soggiornato, sia Barbieri che gli altri concorrenti hanno approfittato del parrucchiere», rivela Paolo, parlando delle riprese che si sono svolte a novembre 2024.
Solitamente spietati in quasi tutte le puntate di «4 Hotel», i concorrenti della puntata sulla Food Valley si sarebbero dimostrati agguerriti, ma corretti. «Nessun colpo basso - continua Paolo -. Qualcuno ha giocato d'astuzia, ma non ci sono state cattiverie». Quanto c'è di vero in ciò che va in onda? «È tutto vero - confessa - non c'è nulla di preparato. I dialoghi che compaiono nel programma sono quelli spontanei. È tutto girato sul momento, non ci sono prove».
E Bruno Barbieri, l'esigente e attento conduttore del programma, che ospite è stato? «Molto piacevole - continua -. Ha dormito nella camera dedicata ai viaggi, dove c'è una vecchia mappa di Parigi e dove al posto dei comodini ci sono due valigie». Curiosità: «Gli arredi delle camere sono tutti in vendita». Quasi tutti. «Vero. Bruno voleva comprare un baule da viaggio del primo Novecento, ma quello era un regalo di Roberto, e i regali non si possono vendere».
Pierluigi Dallapina
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata