×
×
☰ MENU

FIDENZA

Vaio, arriva il nuovo punto di Osservazione breve pediatrica

Vaio, arriva il nuovo punto di Osservazione breve pediatrica

14 Ottobre 2025, 03:01

Un punto di Osservazione breve pediatrica è in arrivo all'ospedale di Vaio al fine di migliorare i percorsi assistenziali rivolti ai piccoli pazienti.

Un traguardo ormai prossimo reso possibile grazie all'investimento dell’Azienda Usl di Parma e all'impegno istituzionale del Comune di Fidenza. I lavori per rendere funzionale l'area contigua all'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dove è collocato il nuovo servizio sono stati ultimati anche con la dotazione di idonei impianti di sorveglianza a servizio del personale sanitario. Passo avanti altrettanto fondamentale è l'ingresso in blocco di sei infermieri sancito dalla delibera dell'Ausl adottata lo scorso 2 ottobre a seguito della quale è in corso di scorrimento la graduatoria concorsuale. L'équipe infermieristica opererà in sinergia con i pediatri già attivi nell'Unità operativa di Pediatria, diretta dal dottor Pier Luigi Bacchini.

«L'avvio delle assunzioni e tutto il progetto dell'Osservazione breve pediatrica è frutto di un importante sforzo economico e programmatico della direzione aziendale e del Distretto, per un intervento particolarmente significativo a vantaggio di tutta la popolazione distrettuale», sottolinea Silvia Orzi, direttrice del Distretto Ausl di Fidenza.

Piena soddisfazione è espressa dal sindaco di Fidenza Davide Malvisi: «L'Azienda sanitaria e il Comune da tempo lavorano in maniera congiunta per centrare un risultato che ora vediamo a portata di mano a beneficio di tutto il distretto. L'Osservazione breve pediatrica è una novità rilevante che darà risposte concrete alle esigenze di assistenza immediata di famiglie e bambini, espresse anche da una petizione online che ha raccolto migliaia di firme. Come abbiamo avuto modo di condividere in un incontro con la promotrice della sottoscrizione avvenuto mesi fa, il nostro impegno non è mai venuto meno e oggi possiamo dire che l'obiettivo è vicino. Il nuovo servizio indica inoltre un segnale di rafforzamento del polo ospedaliero di Vaio di cui non possiamo che prendere atto positivamente».

La costituzione di un’Unità di Osservazione breve pediatrica a Vaio – spiegano i professionisti dell'Ausl - risponde pienamente alle finalità generali per le quali questo tipo di organizzazione è nata a livello nazionale, ossia migliorare la sicurezza delle cure, accrescere la capacità di gestire il rischio clinico attraverso l’attenta sorveglianza del malato e prevenire gli eventi avversi associati a una troppo precoce dimissione a domicilio. L’Osservazione breve è un’area dedicata a diagnostica e ad attività clinico rivalutativa, dove monitorare l’efficacia dei trattamenti nel breve periodo, funzionale a gestire i pazienti in una modalità alternativa al ricovero.

Dopo l'ingresso al Pronto soccorso di Vaio, il bambino potrà avere una consulenza pediatrica in relazione ai cinque codici colore di accesso al triage. Sulla base della consulenza pediatrica che avverrà nell’ambulatorio dell’Osservazione breve si potranno avere tre tipologie di percorso, in relazione ai bisogni e alla gravità dello stato clinico e ai necessari approfondimenti: la dimissione a domicilio; il ricovero in una struttura Hub (come ad esempio l’ospedale Maggiore di Parma); la temporanea collocazione in area di osservazione destinata al completamento delle indagini o delle terapie per definire, entro massimo 36 ore, come indicato dalle normative, la dimissione sicura a domicilio o il ricovero appropriato in posto letto ordinario.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI