×
×
☰ MENU

Lavori in corso

Tangenziale nord, cantieri e code per la posa del nuovo asfalto

Tangenziale nord, cantieri e code per la posa del nuovo asfalto

di Pierluigi Dallapina

17 Ottobre 2025, 03:01

Qualcosa si muove. Dopo gli appelli, gli articoli e le lamentele va avanti il cantiere di Anas lungo la tangenziale nord con l'obiettivo di migliorare, dopo lunga attesa, le condizioni di un manto stradale che da mesi aveva bisogno di una radicale opera di manutenzione, soprattutto nel tratto che va dallo svincolo su strada Vallazza alla via Emilia, in direzione Reggio Emilia.

Ieri operai e mezzi erano al lavoro, sulla corsia di sorpasso, nel tratto che va dall'Euro Torri al cavalcavia che precede l'uscita di via Venezia, in direzione di Reggio Emilia: il traffico era quindi deviato sulla corsia di marcia. Il restringimento di carreggiata, com'era prevedibile, ha causato rallentamenti e code. Insomma, si è ripetuto il copione di pochi giorni fa, quando il cantiere nei pressi dello svincolo per Baganzola aveva generato, nel tardo pomeriggio, una coda che arrivava fino all'altezza dell'aeroporto.

Anas fa sapere che questi cantieri mobili, che si spostano di volta in volta lungo i tratti più dissestati della tangenziale nord, fanno parte di un primo stralcio delle opere di manutenzione di tutto l'anello delle tangenziali. Uno stralcio con un investimento pari a 3,8 milioni di euro che, come detto, va dallo svincolo su strada Vallazza all'innesto con la via Emilia.

In una nota Anas fa presente che in questo tratto sono in corso i lavori di asfaltatura «in tratti saltuari»: circa 5 km in corsia di marcia e circa 8 km in corsia di sorpasso. Invece, per la carreggiata in direzione Piacenza è previsto il rifacimento dell'asfalto, sempre «in tratti saltuari», lungo circa 6 km in corsia di marcia e lungo circa 5 km in corsia di sorpasso. Inoltre, continua Anas, verranno eseguiti interventi di pavimentazione in tratti saltuari in entrambe le direzioni di marcia per una lunghezza di 6 km, anche nel tratto a carreggiata unica compreso tra la rotatoria all'altezza di Fraore e il ponte sul Taro.

L'investimento di questo primo stralcio, come detto, è poco inferiore ai 4 milioni di euro, mentre i tempi del cantiere sono abbastanza stretti. I lavori iniziati questa settimana dovranno terminare, stando al calendario di marcia di Anas, entro fine ottobre. Maltempo permettendo.

Nell'elenco delle asfaltature sono compresi anche i lavori di pavimentazione delle corsie di accelerazione e decelerazione degli svincoli di via Burla, via Venezia, via Paradigna, via San Leonardo, via Europa, via Baganzola e strada Vallazza/Fiere, che saranno svolti in orario notturno.

Una volta ultimati i cantieri, la speranza è di riuscire a percorrere uno dei tratti più trafficati della tangenziale senza rischiare di rovinare gli pneumatici o le sospensioni.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI