×
×
☰ MENU

ALIMENTAZIONE

Come mangiare sano: i consigli degli esperti in un podcast tutto parmigiano

Come mangiare sano: i consigli degli esperti in un podcast tutto parmigiano

18 Ottobre 2025, 03:01

Un podcast per «imparare» a mangiare bene. E quindi vivere meglio. Più a lungo. L'azienda parmigiana Delicius si lancia in una nuova avventura editoriale: nasce «Longevity», la prima rubrica del canale audio Zona Blu, uno spazio che l’azienda ha creato, anche grazie al supporto della «Gazzetta di Parma» sulle piattaforme di ascolto per raccontare il mare come fonte di benessere, cultura e sostenibilità.

Sviluppato con il supporto scientifico dell’Inrc (Istituto nazionale ricerche cardiovascolari), «Longevity» raccoglie dieci puntate da 8-10 minuti che trasformano la ricerca scientifica in consigli pratici, per trasformare le conoscenze sulla salute in gesti quotidiani. Il podcast nasce come estensione del «Longevity nutrition program», il percorso di educazione nutrizionale lanciato da Delicius e Inrc per promuovere uno stile di vita sano, attraverso l’alimentazione consapevole e la valorizzazione del pesce azzurro, in particolare sgombri e sardine, come superfood sostenibile. «Con Longevity portiamo avanti il nostro impegno nel costruire una cultura alimentare più consapevole – spiega la Irene Rizzoli, amministratore delegato di Delicius –. Vogliamo offrire ai consumatori contenuti di valore, fruibili ovunque, che trasformino il sapere scientifico in gesti quotidiani semplici e concreti. Il progetto nasce dopo lo studio Cardiosepa, sviluppato in collaborazione con l’Università di Parma, che dimostra il legame tra consumo regolare di pesce azzurro e aumento dei livelli di Omega-3 nel sangue. Oggi traduciamo quelle evidenze in strumenti accessibili e autorevoli per accompagnare le persone nelle loro scelte e avvicinarle a un’idea di prevenzione che comincia a tavola».

Ogni puntata affronta un tassello diverso del benessere, con il contributo di professionisti di primo piano: medici cardiologi di Inrc, docenti universitari, specialisti in nutrizione, ginecologia, neuropsichiatria. Nell'episodio 1, Alessandra Dei Cas, docente universitaria e direttore dell’Unità operativa complessa di Endocrinologia e Malattie del metabolismo dell’Aou, parlerà di come «Scegliere i grassi buoni». L'episodio 2 sarà dedicato alla vitamina D, interverrà Federica Fantuzzi, ricercatrice in Scienze dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate. Si prosegue con l'episodio 3: «Frutta e verdura: cinque porzioni al giorno» con Francesca Scazzina, professore ordinario di Nutrizione umana. Marta Raggi, medico dietologo, nell'episodio 4 parlerà della «Giusta dose di movimento». L'episodio 5 sarà dedicato all'«Importanza della prima colazione», con Azzurra Vinciguerra, dietista ed esperta di nutrizione, specialista in diabete e malattie metaboliche. Si passerà al tema del sonno nella sesta puntata con l'intervento di Francesco Fedele, presidente dell’Inrc e professore emerito di Cardiologia. Basta andare avanti di un episodio per ascoltare i consigli di Perla Degli Innocenti, ricercatrice dell’Unità di Nutrizione Umana, con il contributo «Non solo carne: il mondo delle proteine intelligenti». Nell'ottava puntata Valentina Moretti, medico specialista in Endocrinologia di Parma parlerà di «Iodio e mare: una questione di salute». Infine, la ginoecologa e ostetrica Monica Bertelli approfondirà il tema degli «Omega-3 e menopausa» e nell'ultimo episodio Antonella Squarcia, direttrice della Uoc di Neuropsichiatria Infantile di Parma parlerà di «Attenzione e concentrazione: come nutrirle al meglio».

Le puntate saranno pubblicate una volta a settimana sulle piattaforme Spotify, YouTube, Amazon Music e Apple Podcasts. Come ricorda Francesco Fedele, presidente dell’Inrc: «Il progetto Longevity rappresenta un passo importante per portare la scienza nel quotidiano. Il nostro Istituto ha lavorato al fianco di Delicius per garantire che ogni contenuto fosse basato su evidenze solide e tradotto in messaggi chiari, accessibili e stimolanti». E aggiunge: «La prevenzione deve diventare parte integrante della vita: comunicarla in modo semplice e coinvolgente è un investimento sul benessere della collettività». r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI