×
×
☰ MENU

Fidenza

Addio a Bianchi, l'autista dello scuolabus

Addio a Bianchi, l'autista dello scuolabus

06 Novembre 2025, 03:01

In città conoscevano tutti Giuseppe Bianchi, già autista dello scuolabus e poi col 118, scomparso a 67 anni. Da tempo lottava, con coraggio e forza d’animo, contro una malattia neurodegenerativa, che gradualmente ha minato il suo fisico, strappandolo poi all’affetto dei suoi cari.

Originario di Salso, si era poi trasferito in città, dove ha sempre vissuto e lavorato. Dopo le scuole, aveva dapprima lavorato in un’officina a Coduro e quindi era passato alle dipendenze del Comune, per un breve periodo addetto alla manutenzione delle strade e poi a lungo autista dello scuolabus. E proprio su questi mezzi lo si vedeva transitare per le strade della città, col suo carico di bambini festosi che andavano dalle materne alle medie, che portava e andava a riprendere a scuola.

Aveva un carattere mite e per questo era impossibile non volergli bene. Giuseppe svolgeva servizio sugli scuolabus, sia in città che nelle frazioni. I suoi bambini di allora, che viaggiavano sullo scuolabus, ormai grandi, lo hanno ricordato come il loro adorato autista, che aveva sempre un saluto e una parola per ognuno di loro.

Grazie alle sue doti umane e professionali, Giuseppe si era fatto stimare e benvolere da tutti. Era un uomo gentile e cordiale, sempre disponibile. Prima di arrivare al traguardo del pensionamento, aveva trascorso gli ultimi dieci anni lavorativi con il 118. E anche in questo ambito, Giuseppe si era fatto stimare da colleghi e concittadini. Grazie alla sua esperienza, era stato anche un generoso volontario della Pubblica assistenza e in tanti lo ricordano ancora, quando arrivava a bordo dell’ambulanza, col suo fare discreto e gentile.

Chi ha conosciuto Giuseppe, lo ha ricordato come una persona dal cuore buono e generoso, che ha lottato contro la sofferenza con grande dignità e assistito con affetto dai suoi cari.

Giuseppe Bianchi ha lasciato il figlio Matteo, Mara, la sorella Ivana con Luciano, i nipoti Barbara con Andrea e Paolo, Fabio con Deborah, la piccola Martha e i parenti. Il rosario sarà recitato oggi alle 19, nella chiesa di San Michele arcangelo, dove domani pomeriggio alle 15, verrà celebrato il funerale.

s.l.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI