×
×
☰ MENU

La lettera

Albertelli-Newton, i genitori scrivono al Comune: «Mense, rincari inaspettati, famiglie in difficoltà»

Albertelli-Newton, i genitori scrivono al Comune: «Mense, rincari inaspettati, famiglie in difficoltà»

01 Dicembre 2025, 10:06

Continuano a far discutere gli aumenti del costo delle rette scolastiche per il servizio mensa. Dopo le polemiche politiche, ora sono direttamente le famiglie a lamentarsi, come dimostra la lettera firmata da 23 genitori della scuola primaria Albertelli-Zerbini-Newton.

«Far subire un inaspettato aumento, in modo unilaterale, non è di certo una politica a tutela delle famiglie e dei cittadini», scrivono i firmatari, riferendosi ad aumenti annui che potranno raggiungere i 230 euro (+18% scrivono) per le famiglie con un Isee superiore a 26mila euro. «Questa azione graverà in modo considerevole sui bilanci delle famiglie», affermano, per poi contestare al Comune la tempistica sulla decisione dei rincari.

«Sottolineiamo il fatto di importanza cruciale che il bando per l'iscrizione alla mensa scolastica del Comune di Parma per l'anno scolastico 2025/2026 sì è svolto dal 17 aprile al 15 luglio 2025. Il provvedimento (che ha stabilito gli aumenti, ndr) è stato deliberato in data 09/09/2025 pertanto postumo al bando. Tale scelta non ha permesso pertanto alle famiglie di poter decidere se accettare o meno il rincaro».

A questo punto, i rappresentanti di classe chiedono all'amministrazione, prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, «che la giunta comunale fornisca le dovute spiegazioni di tale aumento alle famiglie».

«Inoltre chiediamo che tale aumento venga fatto quantomeno slittare all'anno scolastico, 26/27, al fine di permettere a tutte le famiglie una corretta programmazione delle spese fisse da fronteggiare e che le stesse possano liberamente decidere, come previsto, di non usufruire più dei servizi di ristorazione scolastica qualora lo ritenessero opportuno, se le condizioni non dovessero mutare».

P.Dall.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI