La rinascita del Berzieri: a Salso con i ministri Foti e Santanchè - (Videointerviste) Santanchè: "Importante per tutta l'economia". Foti: "Tutti gli elementi positivi sotto i nostri occhi". Musile Tanzi: "Scommessa vinta". Montanino: "Impatto importante per Salso"
27 Gennaio 2026, 11:12
Con l’acquisizione da parte di Cassa Depositi e Prestiti nel 2021 e la riqualificazione tra il 2023 e il 2025 in partnership con Qc Terme, per un investimento complessivo di oltre 44 milioni, le Thermae Berzieri di Salsomaggiore sono tornate a nuova vita. Oggi si è svolto un convegno dedicato alla conclusione dei lavori di riqualificazione che restituiscono alla cittadina emiliana un asset di valore architettonico, culturale ed economico, icona dell’Art Déco Termale.
Il progetto è stato realizzato in poco più di due anni da Cdp Real Asset Sgr (Gruppo Cdp) attraverso il Fondo nazionale del Turismo, finanziato da Cdp e dal Ministero del Turismo e in partnership con Qc Terme. All’evento hanno partecipato i ministri del Turismo, Daniela Santanché, e degli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, insieme alle istituzioni locali e regionali. «Alla base della rinascita delle Thermae Berzieri c'è sicuramente l’impegno economico del Gruppo Cdp, pari a oltre 35 milioni di euro tra acquisto e lavori di riqualificazione, ma c'è anche una proficua collaborazione tra pubblico e privato e con le istituzioni del territorio, Comune e Soprintendenza in primis», ha sottolineato Antonino Turicchi, amministratore delegato di Cdp Real Asset SGR. «Questo progetto è un esempio emblematico della nostra filosofia di intervento sul fronte immobiliare, che può essere sintetizzata in tre concetti: riutilizzare, rigenerare e restituire». Per Francesco Varni, amministratore delegato di Qc Terme, «i primi riscontri dopo la recente apertura di Qc Salsomaggiore sono molto incoraggianti: le presenze registrate in questa fase iniziale risultano superiori alle aspettative e pienamente allineate alle performance dei centri del gruppo più assimilabili». «Una giornata storica, che raccoglie l'impegno di molti anni di lavoro per il rilancio di un monumento nazionale. Il complesso di Palazzo Berzieri di Salsomaggiore rappresenta il tempio del termalismo italiano: un luogo simbolo e identitario, da cui prende avvio una nuova stagione di investimenti per il rilancio della destinazione termale». Così Michele de Pascale, presidente dell’Emilia-Romagna, commenta la rinascita delle terme Berzieri di Salsomaggiore nel Parmense.
Videointerviste al ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti, ministra al Tirismo Daniela Santanchè, al sindaco di Salso Luca Musile Tanzi e ad Andrea Montanino, chief economist e direttore strategico CDP spa.