×
×
☰ MENU

sci

Grande Tommaso! Saccardi dodicesimo in slalom alle Olimpiadi. Oro allo svizzero Meillard

Exploit di Saccardi alle Olimpiadi: decimo nella prima manche di slalom

16 Febbraio 2026, 11:00

Buona prova di Tommaso Saccardi (1:56.34) alle Olimpiadi di Milano Cortina in slalom, giunto dodicesimo. Miglior risultato in carriera. Era l'unico azzurro rimasto in gara nella seconda manche. Prova di alto livello tutto sommato per il parmense: nella prima manche aveva ottenuto la decima posizione a 2''23 dal leader McGrath e a 1''29 dal terzo posto.

McGrath, primo dopo la prima manche, inforca quasi subito invece nella seconda. Lancia un bastoncino ed esce disperato dalla pista andandosi a sdraiare vicino al bosco. L'oro va allo svizzero Meillard, argento all'Austria con Gstrein, bronzo per il norvegese Kristoffersen.

Sono molto contento di come ho gestito la tensione

perché erano le mie prime Olimpiadi. Ho fatto una buona prima manche e nella seconda ho provato comunque ad attaccare. Partendo da dietro, non avevo tensioni e nessuno mi aspettava. Sono contento, perché erano condizioni difficili, la nevicata era forte. La pista era comunque bella, sono riuscito a spingere e a fare il tempo", spiega Saccardi.

Nella prima manche dello slalom speciale sulla pista Stelvio di Bormio, è durata appena 23 secondi la prova di Alex Vinatzer. Dopo un grave errore già sulla sesta porta, il gardenese ha provato a riprendersi ma è definitivamente uscito per un'inforcata. Per Vinatzer un'Olimpiade dal dimenticare: male nella combinata a squadre, caduto in gigante, fuori anche in slalom.

Prestazione negativa anche per Tommaso Sala, anche lui fuori nella prima prova, sotto una fitta nevicata e con scarsa visibilità.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI