Lutto
A lungo ha lottato come un leone contro una malattia che però non gli ha lasciato scampo: Giovanni Piatesi se n’è andato a soli 60 anni.
Nato a Fidenza, si è diplomato perito tecnico informatico a Piacenza affiancando allo studio, grazie ad un fisico atletico, una delle sue molteplici passioni, il nuoto, tanto da acquisire il brevetto di assistente bagnanti lavorando, durante le stagioni estive, dapprima alla piscina Leoni di Salso e poi alla Guatelli di Fidenza.
Dopo il servizio militare svolto nel corpo degli autieri a Verona, Giovanni Piatesi ha lavorato a lungo per l’ex azienda Pandea di Parma, città nella quale si era trasferito dopo il matrimonio. Persona dal carattere buono, era impossibile non voler bene a quel ragazzo sempre disponibile ad aiutare gli altri con la sua generosità.
Amante delle sette note, ha studiato pianoforte accompagnando sin da bambino con l’organo le celebrazioni eucaristiche presiedute dall’allora parroco don Lino Sivelli nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Tra le altre passioni, Giovanni Piatesi nutriva quelle per la fisica e per la matematica oltre che per le autovetture e la meccanica, queste ultime condivise con il papà Paolo, apprezzato medico alle Terme Zoja, scomparso nell’ottobre scorso. Giovanni Piatesi lascia la moglie Sonia, la figlia Viviana, la mamma Margherita, stimata insegnante delle scuole elementari D’Annunzio, gli zii Anna e Romano, e i cugini Francesco, Cristina, Gildo e Italo, la suocera e la cognata. M.L.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Fepa Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata