Al Foro 2000
Fornovo Vent’anni di storia e di amicizia, circa 220 produttori dediti al rispetto della terra e alla naturalità. Migliaia di assaggi. Tante «voci» da gustare, perché raccontano di territori, di storia e storie di singoli vignaioli, di famiglie che hanno deciso, con passione, nel rispetto della terra e dell’ambiente, di produrre in modo naturale.
Il Foro 2000 sarà come sempre la sede dell’evento che avrà inizio alle 10 di domenica con la degustazione e vendita dei vini, che proseguirà fino alle 19. Dalle 16 alle 17 è in programma la proiezione del film «Pre-British – Il vino di Marsala oltre il Marsala», con la presenza del regista Andrea Mignòlo e di alcuni produttori menzionati nelle riprese come Pierpaolo Badalucco della cantina Dos Tierras e di Nino Barraco dell’omonima cantina.
Lunedì mattina, dalle 9 alle 12, come da tradizione, si terrà la tavola rotonda «Il vino: una cattedrale di tannini», una conferenza di Marc André Selosse, professore del Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi. Al termine dell’incontro riprenderanno degustazione e vendita, fino alle 19. Come sempre, ad affiancare i vignaioli ci saranno numerosi produttori alimentari con le loro eccellenze, dai salumi ai formaggi, oli, conserve e molto altro.
Sabato, aspettando Vini di Vignaioli è in programma ai Boschi di Carrega una speciale escursione con Arianna Porcelli Safonov: 6,5 km di lunghezza e 100 metri circa di dislivello, durante i quali Arianna passeggerà con i partecipanti e leggerà pezzi estratti da «Cibo, vino ed altri castighi sociali», il suo spettacolo dedicato al vino naturale e alla gastronomia. Ritrovo al parcheggio di strada del Conventino, biglietto unico € 20. Info 347-2422441 (Jean Marc).
Do.C.
© Riproduzione riservata
LA SCOMPARSA DI MONIKA PROCNAL
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata