Polesine
Cedimenti e avvallamenti sempre più evidenti: e pericolosi. Questa la situazione che si presenta lungo l’argine maestro del Po nel tratto compreso tra Polesine e Vidalenzo. Argine, sul quale, corre per altro la Food Valley Bike: ma per chi vi transita il pericolo è evidente e da più parti, sia podisti che cicloamatori e cicloturisti chiedono che si intervenga per mettere in sicurezza e sistemare quanto prima l’argine.
Il comitato “Amici del Grande fiume” di Polesine Zibello si chiede anche “a fronte di una situazione che è evidente, con cedimenti notevoli, sarebbe curioso sapere in quali condizioni si trova l’argine maestro, che è una difesa essenziale per tutta la Bassa contro le piene del Po. Il fatto che dal 2000, e quindi da 24 anni, il fiume non arrivi contro l’argine maestro non significa che non esistano rischi di piena – prosegue il comitato – e anzi la storia stessa ci insegna che le esondazioni, talvolta non si sono verificate per decenni ma poi si sono ripresentate.
Contiamo che Aipo, in quanto Ente competente, faccia le verifiche del caso e rassicuri la cittadinanza, anche a mezzo stampa, circa le condizioni di sicurezza dell’argine e spieghi pubblicamente i motivi per i quali questi cedimenti si rilevano solo nella zona compresa tra Polesine e Vidalenzo e non altrove”.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata