Villanova sull’Arda
Nuova "sberla" al maestro Giuseppe Verdi. Dopo la chiusura della sua villa di Sant’Agata è sparito anche il busto bronzeo che da oltre un secolo campeggiava di fronte all’ospedale di Villanova sull’Arda. Ospedale da lui voluto, fondato e finanziato ed a lui dedicato, chiuso da alcuni anni dopo il trasferimento dell’Unità spinale a Fiorenzuola d’Arda ed attualmente al centro del cantiere per la realizzazione del Centro Paralimpico del Nord Italia.
Dall’ospedale si era prima sgretolata la scritta con l’intitolazione (sostituita con uno striscione in plastica). Doveroso ricordare che l‘impegno sociale e umanitario di Giuseppe Verdi si concretizzò anche nella realizzazione dell’ospedale di Villanova, oltre che nella Casa di riposo per musicisti di Milano ed in altre opere di bene. La struttura sanitaria fu costruita solo ed esclusivamente grazie all’impegno finanziario del Maestro. Venne inaugurata nel 1888 con l’ingresso nella struttura ospedaliera dei primi dodici degenti.
Purtroppo, ora, ecco la scomparsa del busto bronzeo, avvenuta mentre l’area è recintata e oggetto di cantiere. Per questo motivo l’azienda che sta realizzando i lavori ha presentato denuncia contro ignoti ai carabinieri.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata