×
×
☰ MENU

soccorso alpino e 118

Lagdei, fungaiolo cade sul sentiero "Maria Luigia" e si rompe una caviglia

L'uomo è stato imbarellato e, con una lunga e faticosa calata con barella e corde, condotto fino alla piana di Lagdei

Soccorso alpino

13 Ottobre 2024, 12:52

Mattinata di intenso lavoro per i tecnici della stazione "Monte Orsaro" del Soccorso Alpino, per due interventi in contemporanea nella zona di Lagdei, in alta Valparma, nel comune di Corniglio.

Una prima attivazione è giunta ai tecnici del SAER per un cercatore di funghi che si è infortunato ad un arto inferiore nei pressi del sentiero "Maria Luigia", che conduce al Monte Fosco e Monte Orsaro. Il cercatore di funghi, un trentasettenne residente in provincia di Parma, è scivolato procurandosi un forte trauma ad una caviglia. I compagni di escursione hanno dato l'allarme, attivando i tecnici del Soccorso Alpino e i Carabinieri Forestali. L'uomo è stato imbarellato e, con una lunga e faticosa calata con barella e corde, condotto fino alla piana di Lagdei, dove è stato affidato ai sanitari dell'ambulanza dell'Assistenza Pubblica di Langhirano. Presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco.

Proprio mentre le squadre del Soccorso Alpino stavano arrivando sul posto, un escursionista ha richiamato la loro attenzione, per segnalare il mancato rientro di un compagno di escursione. L'uomo infatti, un cinquantatreenne residente a Parma, si era separato dall'amico, convenendo di ritrovarsi alla località Cancelli; non vedendolo arrivare, l'amico ha così dato l'allarme,facendo scattare le ricerche. Fortunatamente, dopo qualche decina di minuti l'uomo è rientrato in autonomia all'auto ricongiungendosi con il compagno. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI