ZIBELLO
Straordinario successo per la terza tappa di <November Porc> che, col sottotitolo per <Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello>, ha portato a Zibello migliaia e migliaia di persone. Nemmeno la nebbia, particolarmente fitta, e il freddo, hanno tenuto lontana la gente che, in massa, si è riversata nel centro della Bassa per questa grande festa del gusto e della tradizione. Grande protagonista dell’appuntamento di Zibello è stato il lungo strolghino che, per anni, è stato confezionato dall’indimenticato Rino Parenti, mancato quattro anni fa.
A portare avanti, ancora una volta, il suo esempio ed i suoi saperi sono stati i figli Giulio e Marco, il nipote Braian e gli amici di sempre che hanno poi servito il lungo salame fritto ai tanti presenti. Un particolare ricordo è stato dedicato anche a Marco <Inge> Ronconi, per anni in prima fila nella preparazione dello strolghino. Pieno successo anche per tutte le iniziative che hanno contrassegnato la manifestazione, a partire dai pranzi e dalle cene servite nel grande Palaporc gestito dalle associazioni del territorio per proseguire con le serate musicali, il raduno camperisti, il mercato dei prodotti tipici e quello dell’ingegno.
Molto apprezzate anche la mostra fotografica personale di Giuseppe Galli dal titolo <Suggestioni fotografiche> arricchita dalle opere di Valerio Buttarelli che ha esposto in anteprima il suo nuovo ciclo pittorico dal titolo <Cassa Armata>, per la seconda Pedalata del Maiale dell’associazione Bassa Bike, per il November Circus e per il concerto d’organo del maestro Luca Pollastri all’organo <Serassi> del 1790 con brani di Verdi, Rossini, Bellini e Ponchielli. Ed ora è tutto pronto per la quarta ed ultima tappa, da venerdì 22 a domenica 24 a Roccabianca.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Immergas Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata