Fidenza
Il Centro polispecialistico “Città di Fidenza” si dota di una Risonanza Magnetica Nucleare di ultima generazione da 1.5 Tesla. La nuova macchina, particolarmente evoluta, favorirà diagnosi più rapide e accurate, tempi di scansione ridotti e un’esperienza più confortevole per i pazienti; oltre a migliorare la qualità dei referti, consentirà anche di eseguire ulteriori esami, come lo studio della prostata e dell’addome.
All’inaugurazione, questa mattina, accanto allo staff del centro e ai dirigenti del gruppo Bianalisi, erano presenti le Autorità locali: il Sindaco di Fidenza, Davide Malvisi, l’Assessore al Welfare e Coesione Sociale, Politiche Abitative, Associazionismo e Rapporti con le Istituzioni Sanitarie, Vincenzo Bernazzoli, e la Direttrice del Distretto AUSL Fidenza, Silvia Orzi.
Il Poliambulatorio “Città di Fidenza” vanta una storia lunga 51 anni, a servizio della salute della comunità.
Nel corso dei decenni ha saputo evolversi, diventando un punto riferimento sul territorio, grazie all’ampliamento dei servizi diagnostici e specialistici e a un continuo investimento in tecnologie all’avanguardia. Nel dicembre 2023 la struttura è stata acquisita da Bianalisi SpA, il più grande gruppo italiano di diagnostica integrata. Accreditato con il SSN e convenzionato con l’AUSL di Parma, nonché con le più importanti mutualità integrative, oggi il Centro “Città di Fidenza” è guidato da una nuova generazione di dirigenti, che intende promuoverne ulteriormente lo sviluppo, potenziando i servizi. Nel 2024 la struttura ha accolto circa 40.000 utenti in regime privato e 11.000 in convenzione con il SSN.
Al taglio del nastro, il Sindaco Davide Malvisi ha dichiarato: “L'arrivo di un apparato di Risonanza Magnetica di ultima generazione al Poliambulatorio ‘Città di Fidenza’ testimonia il sempre più elevato livello di prestazioni che questa storica struttura mette a disposizione della nostra comunità, da oltre 50 anni. Un'eccellenza del territorio che lavora in stretta sinergia con la sanità pubblica, raggiungendo risultati numerici e qualitativi di grande importanza. Per tutto questo vanno ringraziati Vittorio Cupola, che per anni ha gestito la struttura, e Bianalisi, subentrata con successo nella proprietà dal 2023”.
“Un pilastro della strategia di crescita di Bianalisi consiste nel potenziamento della sua rete attraverso una stretta collaborazione con primarie realtà sanitarie locali”, ha affermato Giuliano Caslini, Presidente del gruppo Bianalisi. “Abbiamo accolto con piacere “Città di Fidenza” nel nostro gruppo, consapevoli dei suoi elevati standard qualitativi e delle grandi potenzialità che può ancora esprimere, beneficiando anche dell’appartenenza a un operatore leader come Bianalisi”.
“Investire nell’aggiornamento tecnologico è fondamentale per supportare le strutture e i professionisti che operano all’interno del nostro network, così da porli nelle condizioni migliori per poter offrire, a tutti i pazienti, prestazioni e servizi di alto livello”, ha spiegato Giovanni Gianolli Amministratore Delegato del gruppo Bianalisi. “L’acquisizione della nuova RMN è stata uno dei nostri primi investimenti nel Centro ‘Città di Fidenza’, in linea con il programma di sviluppo che abbiamo condiviso con il Poliambulatorio”.
Insieme alla nuova apparecchiatura, il Poliambulatorio ha completamente rinnovato gli ambienti dedicati alla
Risonanza Magnetica, creando un’atmosfera più accogliente e rilassante per il paziente, con un design degli spazi più moderno e funzionale. Ad aumentare il comfort per gli utenti contribuiranno anche le caratteristiche peculiari del macchinario: estrema silenziosità, velocità nell’acquisizione delle immagini e ampiezza del tunnel; il diametro maggiore rispetto ai modelli tradizionali permetterà di ridurre la sensazione di
claustrofobia, per una maggiore tranquillità del paziente durante l’esame.
“Grazie a questo importante investimento tecnologico e strutturale, ‘Città di Fidenza’ conferma il proprio impegno nel garantire un’assistenza sanitaria che coniuga qualità, attenzione al paziente e costante rinnovamento”, ha sottolineato Francesco Ghisoni, Direttore Sanitario del Poliambulatorio. “Dotata di una tecnologia avanzata che consente di ottenere immagini ad altissima qualità, più nitide e dettagliate, la nuova RMN garantirà affidabilità clinica e accuratezza, ampliando inoltre la nostra offerta diagnostica”. Responsabile del servizio di Risonanza Magnetica è il dottor Ferdinando Cusmano, medico radiologo.
“Con oltre mezzo secolo di esperienza, il Poliambulatorio Città di Fidenza continua a essere una realtà sanitaria d’eccellenza, capace di unire tradizione e innovazione per garantire il massimo livello di assistenza”, ha concluso Vittorio Cupola, Amministratore Delegato e Direttore Generale nella precedente gestione, oggi Consulente per Bianalisi. “Con orgoglio, posso affermare che, negli anni, la struttura è diventata un riferimento per il territorio e, oggi, è proiettata verso un futuro di ulteriore crescita e continuo miglioramento”.
Bianalisi Fondata a Lissone (MB) nel 1975, Bianalisi è la piattaforma indipendente di diagnostica integrata leader in Italia, attiva con un’offerta di sanità nei servizi di laboratorio, di diagnostica ambulatoriale e diagnostica per immagini, partecipata dai fondi Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini. Con una presenza capillare in 13 regioni, Bianalisi accoglie oltre 15.000 pazienti al giorno; ogni anno, effettua oltre 1,5 milioni di visite poliambulatoriali/diagnostica per immagini ed esegue circa 20 milioni di esami clinici, grazie al lavoro di oltre 1.500 medici e 1.000 dipendenti. Dal 2021, il Gruppo Bianalisi ha completato con successo oltre 60 acquisizioni e, nel 2024, ha raggiunto € 210 mln di fatturato. Per maggiori informazioni, si prega di visitare www.bianalisi.it.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata