×
×
☰ MENU

Cippo di Scipione

Appello dell'Anpi: si cerca una foto del partigiano Carlo Volta

Appello dell'Anpi: si cerca una foto del partigiano Carlo Volta

27 Maggio 2025, 15:34

Il cippo si trova alla rotatoria di Scipione Ponte ed è dedicato a due civili caduti, Pierino Virgenti e Giovanni Canepari di Salso, e al partigiano Carlo Volta, di Polesine parmense.

L’Anpi di Salso, che ogni anno cura e mantiene i vari cippi presenti nel territorio, ha deciso di aggiungere le foto dei tre caduti. Per quanto riguarda i due civili è stato possibile reperire le loro immagini, ma purtroppo non si è riusciti a trovare una foto di Carlo Volta. Come spiega la presidente dell’Anpi di Salso, Patrizia Mainardi, «nei mesi scorsi ci si è rivolti anche al Comune di Polesine chiedendo di recuperare una sua fotografia, ma non è stato possibile trovarne una, né presso il Comune né nel cimitero dove Carlo Volta è sepolto. Originario di Polesine era nato l’8 giugno 1922 ed è caduto il 20 luglio 1944. Tuttavia, nei giorni scorsi, mentre si controllavano i vari cippi, compreso quello di Scipione, è stato trovato, appoggiato vicino alla lapide, un vasetto di fiori e un biglietto: “per Carlo Volta”. Questo ci fa pensare che potrebbero esserci ancora parenti o conoscenti della sua famiglia».

«A questo punto, vorremmo lanciare un appello: chiunque abbia informazioni o una fotografia di Carlo Volta è invitato a contattarci, affinché possiamo ricordarlo degnamente, come per i due civili caduti, con una sua foto da apporre sul cippo» conclude la Mainardi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI