Ospedale di Vaio
Insieme per la Salute di Salsomaggiore torna all’ospedale di Vaio, con una nuova generosa donazione a favore dell’unità operativa di Cardiologia e Terapia intensiva coronarica: una sonda ecografica con color doppler, che può essere usata sia per il cuore che per i tessuti superficiali e vasi.
La donazione è il frutto della raccolta fondi avviata con la “Lucciolata”, l’appuntamento estivo che ogni anno richiama centinaia di persone per una camminata nelle colline di Salso, tra natura, lucciole e solidarietà, che ha visto l’adesione di tanti cittadini, ditte e la determi-nante collaborazione di Confesercenti di Salsomaggiore.
“Siamo felici di consegnare all’ospedale di Vaio un dispositivo che contribuirà concretamente al lavoro di diagnosi e cura dei professionisti sanitari – ha affermato Sergio Lusardi, presi-dente dell’associazione Insieme per la Salute – la nostra associazione è nata proprio con que-sto obiettivo: promuovere il benessere, sostenere la sanità pubblica e diffondere la cultura della prevenzione attraverso iniziative, incontri e progetti condivisi con la cittadinanza”.
La sonda, collegabile a tablet o smartphone e facilmente trasportabile, può essere impie-gata al letto del paziente, in ambulatorio, al domicilio, quindi in tutte le situazioni che ri-chiedano un accertamento ecocardiografico per valutare funzione ventricolare, anatomia val-volare, dimensioni aortiche, pericardio o come supporto alle procedure di elettrofisiologia.
Per la Cardiologia di Vaio, si tratta di una dotazione nuova e che, per le sue caratteristiche, amplia la capacità operativa del reparto.
“Questa sonda ecografica rappresenta per noi un vero salto di qualità – ha spiegato Giovan-ni Tortorella, direttore dell’unità operativa di Cardiologia e Terapia intensiva coronarica dell’ospedale di Vaio – è uno strumento agile, rapido da utilizzare e fondamentale nelle situa-zioni in cui è necessario un primo inquadramento ecocardiografico immediato. Possiamo uti-lizzarla in ogni contesto clinico, migliorando la tempestività delle diagnosi e la sicurezza dei pazienti”.
“Un ringraziamento sincero all’Associazione Insieme per la Salute, nella persona del presiden-te Sergio Lusardi, ai cittadini, alle aziende e a Confesercenti Salsomaggiore, nella persona del presidente Matteo Orlandi, che hanno reso possibile questa donazione” hanno sottolinea-to all’unisono Silvia Orzi, direttore del distretto di Fidenza e Francesca Spagnoli, direttore ff del presidio ospedaliero. “Il valore di un territorio si misura anche dalla sua capacità di so-stenere la comunità: questa iniziativa ne è un esempio straordinario”.
“E’ davvero bello e significativo – hanno affermato Anna Volpicelli, assessore al Welfare del Comune di Salsomaggiore e Davide Malvisi, sindaco del Comune di Fidenza – che realtà del territorio si uniscano per sostenere con donazioni come questa i professionisti dell’ospedale di Vaio, che si prendono cura della salute, bene di ognuno e di tutti.”
L’unità operativa di Cardiologia e Terapia intensiva coronarica dell’ospedale di Vaio di-spone di 12 posti letto, più 1 posto di day hospital. Nel 2024, ha registrato 575 ricoveri e assicurato oltre 33.000 prestazioni ambulatoriali, tra cui circa 11.000 visite e 21.000 esami diagnostici.
Alla cerimonia di ringraziamento, insieme a Silvia Orzi, Francesca Spagnoli, Giovanni Torto-rella e Sergio Lusardi, hanno partecipato per l’Azienda Usl, Monica Abbatiello, direttrice servizio Assistenziale ospedale di Vaio, Tania Berletti, coordinatrice infermieristica unità operativa di Cardiologia, Franca Guareschi, collaboratore amministrativo; per l’associazione Insieme per la Salute, il consigliere tesoriere Bruno Fantacci, le consigliere Giuliana Bar-bieri, Lucia Canevari e Lucia Maffi; per Confesercenti di Salsomaggiore, Manuela Curti, vice presidente; per Prociv arci di Salsomaggiore Irene Piana.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Immergas Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata