×
×
☰ MENU

Brusaferro: "Sarà un Natale Covid, meno siamo e meglio è"

Brusaferro: "Sarà un Natale Covid, meno siamo e meglio è"

12 Dicembre 2020, 12:34

 "Questo sarà un 'Natale Covid’, e non abbiamo consigli ma è chiaro che meno siamo e meglio è". Lo ha detto il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. In merito agli accorgimenti da adottare durante le festività natalizie, dunque, Brusaferro ha specificato: "Incontrarci può essere un problema anche se siamo congiunti ma magari viviamo lontani. Sappiamo come si trasmette questo virus, ci sono modalità che dobbiamo evitare che si verifichino. Servirà cautela, muoversi poco, limitare i momenti conviviali con persone numerose, e mantenere mascherina e distanziamento quando incontriamo persone che non fanno parte del nostro nucleo".

I "contatti senza mascherina o senza distanziamento sono da evitare - ha ricordato ancora Brusaferro -. Bisognerà evitare i pranzi con 10 o 20 persone. In questo senso abbiamo l’esempio di festività già verificate in altri paesi e che ci mostrano che il 'rilassamentò si traduce immediatamente in una ricrescita della curva. Questo - ha concluso - sarà un 'Natale Covid’che dobbiamo vivere in una forma diversa, che rispetti l’affettività, la vicinanza ma con le modalità che viviamo attualmente". 

 "La decrescita è lenta, l’incidenza ancora lontana dalla soglia che ci consentirebbe di passare dalla mitigazione al contenimento, per questo il nostro obiettivo deve essere quello di ridurre quanto prima possibile il numero nuovi casi, soprattutto guardando in prospettiva all’inizio del nuovo anno". Lo ha detto il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
"Durante le prossime feste dobbiamo fare tutti gli sforzi perchè quando riprenderanno le attività il numero dei nuovi casi sia più basso, visto che il numero attuale ancora mette sotto stress i servizi sanitari. - ha precisato Brusaferro - E’ chiaro che i comportamenti delle persone, gli spostamenti, sono misure efficaci per abbassare questo dato, quindi non bisogna allentare su questi aspetti. E’ chiaro che più adottiamo queste misure meglio è, ed è necessario essere rigorosi nelle prossime settimane per poter abbassare questo dato. Se questo non dovesse avvenire la ripartenza con il nuovo anno sarà particolarmente critica".

Boccia, contrarissimi a rimuovere vincoli per Natale. A dicembre dobbiamo essere rigorosi se no avremo terza ondata  -  «Se vogliono rimuovere i vincoli" agli spostamenti in «tutti i comuni italiani ci troveranno contrarissimi, se vogliono chiarimenti per i piccoli comuni nelle aree interne, il parlamento ha i mezzi per farlo».Così il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia è tornato a ribadire a SkyTg24 il no all’allentamento delle misure previste per Natale e Capodanno. «Siamo ancora nella fase più critica e - ha aggiunto - se a dicembre i comportamenti non saranno rigorosi, il rischio della terza ondata è abbastanza certo». L'appello agli italiani è dunque quello di «rispettare le regole e mantenere il massimo di attenzione». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI