×
×
☰ MENU

CHIESA

Il segretario di Ratzinger: "Tanta aggressività e tanto fango per distruggerlo"

Ratzinger: Gaenswein, tanta aggressività per distruggerlo

09 Febbraio 2022, 09:43

Per il segretario personale di Benedetto XVI, l’arcivescovo Georg Gaenswein, «c'è una corrente che vuole proprio distruggerne la persona e l’operato. Non ha mai amato la sua persona, la sua teologia, il suo Pontificato». Intervistato dal Corriere della Sera, Gaenswein afferma che con lo scandalo abusi in Germania «c'è un’occasione ideale di fare i conti, come la ricerca di una damnatio memoriae». E «molti purtroppo si lasciano ingannare da questo attacco vile, c'è tanto fango».
Per il segretario personale del papa emerito, «chi lo conosce sa che l’accusa di aver mentito è assurda. Si deve distinguere tra commettere un errore e mentire». Ratzinger è stato criticato per aver detto di non essere stato presente alla riunione del 1980. Un «errore redazionale, non intenzionale», lo difende l'arcivescovo, il quale sottolinea che sul contrasto alla pedofilia nella Chiesa, Ratzinger «è stato il primo ad agire da cardinale e poi ha continuato la linea di trasparenza da Papa».
Mentre Benedetto XVI scriveva la lettera del mea culpa, «pensava alle vittime degli abusi - afferma il suo segretario -. E di fronte a sè, davanti ai suoi occhi, aveva Dio stesso».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI