×
×
☰ MENU

Maltempo

Liguria : un fulmine provoca un incendio sulle colline di La Spezia. Allagamenti a Rapallo. Allerta rossa al Nord della Lombardia

Liguria : un fulmine provoca un incendio sulle colline di La Spezia. Allagamenti a Rapallo

Foto d'archivio

27 Agosto 2023, 17:50

Un fulmine di grande potenza caduto sulla collina di Ceparana, alla Spezia, ha innescato un incendio immediatamente domato dai vigili del fuoco della Spezia. Il maltempo, in questa prima fase dell’allerta arancione, ha insistito prevalentemente sul Levante ligure.

A Rapallo sono caduti 62 millimetri di pioggia in un’ora. Due fulmini hanno sqaurciato due alberi nella zona di Sant'Anna. La pioggia mista a grandine ha provocato l’allagamento di via Mameli e corso Italia. Allagato qualche scantinato.

Domani allerta rossa nel nord della Lombardia. Allerta gialla in Emilia Romagna

Per la giornata di domani, lunedì 28 agosto, la protezione civile ha valutato un’allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia per rischio idrogeologico.

Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto.

Allerta gialla, infine, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta.

Si estende l’area perturbata di origine atlantica, già attiva sulle nostre regioni nord-occidentali, e apporterà precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche alle restanti regioni settentrionali oltre a coinvolgere, dalla prossima notte, parte di quelle centrali, in particolare sul versante tirrenico. La perturbazione sarà, inoltre, accompagnata da una decisa intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali, che interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 27 agosto, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Sardegna nord-occidentale, in estensione dalle prime ore di domani, lunedì 28 agosto, a Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

Dalle prime ore di domani, lunedì 28 agosto, si prevede inoltre il persistere di rovesci e temporali su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Infine dalle prime ore di domani si prevedono anche venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI