Gran Bretagna
Foto d'archivio
Re Carlo ha un tumore. A renderlo noto è Buckingham Palace. "Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è emersa un'altra questione di preoccupazione. Successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro", si legge nel comunicato della Casa Reale britannica, che prosegue: "Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come di consueto".
"Il Re è grato alla sua equipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l'ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile - conclude la nota -. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che in tutto il mondo sono affetti da cancro".
William torna sulla scena pubblica e Harry vola a Londra
E’ l’ora più difficile per il principe William, costretto a tornare sulla scena pubblica in rappresentanza della famiglia reale britannica con le incognite di salute che gravano sul padre, re Carlo III, dopo la diagnosi di un cancro definito «trattabile», mentre la moglie Kate ha appena iniziato una lunga convalescenza seguita a un’operazione all’addome di natura non precisata. Ma anche per il fratello minore Harry, il ribelle, la notizia di oggi ha avuto un effetto fino a ieri impensato visto lo strappo traumatico del 2020 coi Windsor e il trasferimento negli Usa con la consorte Meghan oltre ai rapporti sempre tesi se non conflittuali coi reali: ha parlato con Carlo della sua diagnosi e tornerà nel Regno Unito per vederlo nei prossimi giorni.
Biden: "Sono preoccupato, lo chiamerò"
Joe Biden ha detto di essere preoccupato per la diagnosi di cancro di Re Carlo e di volerlo chiamare. «Sono preoccupato per lui», ha detto il presidente quando gli è stato chiesto della diagnosi durante una visita a Las Vegas.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata