MALTEMPO
Puntualmente annunciata dalle previsioni meteo, la neve è arrivata in Francia, con la perturbazione «Caetano» che ha investito dalle prime ore del mattino il nord - Bretagna e Normandia soprattutto - per arrivare in breve anche nell’Ile-de-France e su Parigi. La capitale è sotto una fitta nevicata, le strade fuori dal centro sono già imbiancate.
E' anche caos trasporti a Parigi per la nevicata. Nel primo pomeriggio si contano 300 chilometri di auto in fila nelle strade attorno alla capitale, mentre molti sono i treni in ritardo, soprattutto dalla stazione di Montparnasse, e diversi gli aerei inchiodati a terra dalla tempesta di neve.
Attualmente, all’aeroporto Charles de Gaulle, non decolla nessun aereo. I servizi dello scalo prevedono una ripresa nel pomeriggio, dopo che sarà terminata un’operazione antigelo sulle piste. La ministra della Transizione ecologica, dell’Energia, del clima e della prevenzione dei rischi, insieme con la ministra con delega all’Energia, hanno riunito oggi pomeriggio i responsabili del settore per fare il punto della situazione.
Le compagnie aeree a Parigi sono state invitate ad annullare il 10% dei voli in seguito alle nevicate che hanno reso necessario l’intervento degli operatori antineve sulle piste dell’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle. Numerosi i ritardi, previsti per tutto il resto della giornata, mentre le squadre di emergenza continuano a sgomberare le piste di decollo dalla neve. In totale, nel principale scalo parigino, sono stati attivati 266 veicoli spazzaneve e antighiaccio. Il passaggio della perturbazione "Caetano" sul nord del paese è stato più intenso e lungo di quanto previsto da Météo France, che in serata ha posto 56 dipartimenti in vigilanza "arancio" per neve e ghiaccio. Sono 235.000 le abitazioni prive di elettricità per il maltempo, quasi tutte in Bretagna, Normandia e nella Loira. In serata sono peggiorate le condizioni delle strade e sono in aumento gli ingorghi. In particolare, preoccupa la situazione sulla A84, autostrada nel dipartimento della Manica, dove gli automobilisti sono stati bloccati per diverse ore.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata