×
×
☰ MENU

bancomat

Un'altra giornata di problemi con il Pos in Italia. I commercianti: "Che beffa: proprio per il Black Friday"

Situazione in miglioramento

Restano i problemi per pagare con il Pos in Italia. I commercianti: "Che beffa: proprio per il Black friday"

29 Novembre 2024, 14:32

Continuano i problemi a pagare col Pos in Italia. 
Un guasto ieri ha mandato in tilt i pagamenti digitali in tutta Italia anche tramite Pos, con carte di credito e debito e prelievi di contante anche se non per tutti i circuiti di pagamento. La causa è stata un disservizio legato alla rete di Worldline, la fintech francese attiva a livello globale nei servizi di pagamento e dei cui servizi si servono alcuni circuiti di pagamento utilizzati da diverse banche. «I servizi di Worldline hanno risentito di problemi di connessione ai suoi data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi», fa sapere la società in una nota spiegando che l'impatto «è principalmente localizzato in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati». I disservizi sono iniziati intorno alle 11.25. 
Sul sito di Worldline, in una pagina di backup up del mondo Merchant Services, è pubblicato un elenco delle società che sarebbero state coinvolte nelle problematiche, tra cui alcune banche, anche straniere, e diversi operatori di servizi finanziari come American Express, Diners Club, Maestro, Mastercard, PayPal, Nexi, Visa.
Nexi Payments indica di aver ricevuto una segnalazione da Worldline a proposito di un «incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia», che sta avendo impatti su alcuni servizi di pagamento. La società fa sapere che verranno forniti aggiornamenti non appena l’operatore francese darà nuove informazioni sul caso. Gli utenti, non segnalano invece problemi al circuito Mastercard o Visa. Anche Bancomat e Pagobancomat segnalano di aver ricevuto la medesima segnalazione da Worldline relativa «a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia» e a «un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento». 
E i disservizi continuano oggi. "Con la beffa che oggi c'è il Black Friday", lamentano molti commercianti.

Bankitalia: pagamenti ripristinati quasi del tutto 
La Banca d’Italia informa in una nota che «sono proseguite le attività di monitoraggio delle difficoltà operative che hanno interessato alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito a partire dalla giornata di ieri, 28 novembre». «Sulla base degli aggiornamenti più recenti forniti dall’operatore interessato dai malfunzionamenti, - prosegue la nota - i servizi sono stati ripristinati fatta eccezione per alcune tipologie di pagamenti con carte di credito. Proseguono gli interventi per il ritorno alla piena operatività». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI