ALLARME
L’Iran ha lanciato sei missili verso le basi americane in Qatar. Lo riferisce Barak Ravid, corrispondente di Axios, su X.
L’Iran ha iniziato l’operazione di rappresaglia contro la base americana di Al Udeid alle porte di Doha, in Qatar. Lo conferma la tv di Stato iraniana citata dalla Tass.
L’operazione missilistica iraniana contro le basi americane che la tv di Stato iraniana ha definito «potente» è stata chiamata "Benedizione della Vittoria", riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Irna.
L’Arabia Saudita afferma che «l'aggressione» dell’Iran contro il Qatar è «ingiustificabile».
Rafforzamento della vigilanza su obiettivi americani, basi Usa e comandi Nato; occhio a possibili manifestazioni di protesta da parte dei movimenti antimilitaristi e antagonisti; invito ai prefetti di verificare la protezione degli obiettivi Usa e Israele e ricognizione/rivalutazione delle misure di sicurezza sulle infrastrutture critiche; predisposizione di scrupolosi controlli ad aeroporti e stazioni ferroviarie interessati dal passaggio di turisti Usa e gruppi di comunità ebraiche. Sono - si apprende - le indicazioni trasmesse dal Viminale a prefetti e questori dopo l’attacco americano all’Iran
Donald Trump non prevede rispondere con un altro intervento militare contro l’Iran dopo il suo attacco «fallito» contro una base americana in Qatar. Lo ha dichiarato un funzionario militare al New York Post.
«Finché le cose resteranno così, Trump non ha intenzione di reagire alla 'fallita rappresaglia», ha affermato la fonte, suggerendo che le tensioni in Medio Oriente dovrebbero attenuarsi.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata