×
×
☰ MENU

Ivrea

Detenuto ferisce 8 agenti e tenta il suicidio

Detenuto ferisce 8 agenti e tenta il suicidio

14 Agosto 2025, 19:15

Ha seminato lo scompiglio nel carcere di Ivrea dando in escandescenze con i medici, ferendo otto agenti di polizia penitenziaria che cercavano di calmarlo e, infine, cercando di togliersi la vita. Un detenuto ventunenne di origini marocchine, descritto come in stato di «evidente crisi psicofisica», chiedeva con insistenza l’erogazione di una specifica terapia e rifiutava di collaborare con il personale: la sua protesta è cominciata ieri sera alle 18 e si è protratta fino alle 3 della scorsa notte, quando si è scagliato contro i poliziotti. Poco prima che venisse organizzato il suo trasporto in ospedale ha tentato di impiccarsi, senza riuscirci per il tempestivo intervento di alcuni agenti.
«Si tratta - commenta Leo Beneduci, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Osapp - dell’ennesimo episodio di violenza interna alle carceri in cui sono i poliziotti penitenziari a rimetterci. Non ci si meravigli che un solo detenuto sia riuscito a ferire otto poliziotti penitenziari in quanto i detenuti in Italia sono pressoché intoccabili oltre che spesso impuniti. Molti appartenenti al Corpo preferiscono una buona convalescenza a un brutto processo. E l'amministrazione penitenziaria non ha fatto in modo che chi si trova a fronteggiare questo genere di violenze sia adeguatamente preparato secondo i canoni di legge e disponga delle dotazioni necessarie. Anche per questi motivi le organizzazioni criminali spadroneggiano nelle carceri».
Gli agenti sono stati medicati in ospedale a Ivrea e dimessi con prognosi variabili dai tre ai sette giorni. Anche il ventunenne, dopo gli accertamenti sulle sue condizioni psicofisiche, è stato dimesso.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI