×
×
☰ MENU

PORTOGALLO

Deraglia una funicolare a Lisbona, molto usata dai turisti: il bilancio sale a 17 morti e 21 feriti

Deraglia una funicolare a Lisbona: almeno 3 morti e 20 feriti

03 Settembre 2025, 21:00

Si aggiorna ulteriormente il bilancio dei morti e dei feriti nell’incidente della funicolare di Lisbona (la funicolare di Gloria, a Lisbona, che collega la parte bassa del centro della capitale portoghese con il Barrio Alto). L’ultimo briefing della Protezione civile di Lisbona parla di 38 persone coinvolte: 17 morti e 21 feriti, tra cui 11 stranieri. Per quanto riguarda la nazionalità dei feriti, si sa che c'è solo un ferito italiano, che dovrebbe corrispondere alla donna italiana di cui già si sapeva. Per il resto ci sono quattro portoghesi, due tedeschi, due spagnoli, una sudcoreana, un capoverdiano, un canadese, un francese, una svizzera e un marocchino, mentre di altri quattro feriti non si conosce ancora la nazionalità.

La cronaca di ieri 
Gravissimo incidente alla funicolare di Gloria, a Lisbona. La funicolare, che collega la parte bassa del centro della capitale portoghese con il Barrio Alto. Sul posto ambulanze, vigili del fuoco e mezzi della Protezione Civile per estrarre i feriti dalle lamiere.  Secondo le prime ricostruzioni, uno dei cavi che reggevano la struttura avrebbe ceduto verso le 18.00 e il veicolo è precipitato andando a sbattere su uno degli edifici adiacenti alle rotaie. La zona centrale è molto frequentata anche da pedoni e avventori degli stabilimenti vicini.
Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha subito reagito con un messaggio sulla pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica, esprimendo «profondo cordoglio», in particolare «per i morti e i feriti gravi». 

Fonti dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona fanno sapere che c'è una donna italiana ferita in modo non grave nell’incidente della funicolare che ha provocato almeno 15 morti e una ventina di feriti. Fortunatamente la donna è stata subito soccorsa e si tratta di ferite leggere, ma l'ambasciata fa sapere che rimane in contatto con le autorità portoghesi e con l’unità di crisi della Farnesina. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI