×
×
☰ MENU

STATI UNITI - RUSSIA

Trump sente Putin: "Grandi progressi, ci incontreremo a Budapest, valuteremo se porre fine a questa ingloriosa guerra"

Orban: "Siamo pronti!". Il Cremlino: "Colloquio franco basato sulla fiducia"

Trump sente Putin: "Grandi progressi, ci incontreremo a Budapest, valuteremo se porre fine a questa ingloriosa guerra"

16 Ottobre 2025, 20:03

"Ho appena concluso la mia conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin ed è stata molto produttiva". Lo scrive Donald Trump su Truth dopo il colloquio telefonico con lo zar. Putin, prosegue, "si è congratulato con me e con gli Stati Uniti per il grande traguardo della pace in Medio Oriente, qualcosa che, ha detto, è stato sognato per secoli. Credo davvero che il successo in Medio Oriente ci aiuterà nei negoziati per porre fine alla guerra con Russia e Ucraina", aggiunge Trump, secondo cui la conversazione di oggi ha "fatto grandi progressi". "Il presidente Putin e io ci incontreremo poi in una località concordata, Budapest in Ungheria - ha aggiunto Trump - per valutare se possiamo porre fine a questa 'ingloriosa' guerra tra Russia e Ucraina". 

Il Cremlino: "Colloquio franco basato sulla fiducia"
La conversazione telefonica fra Donald Trump e Vladimir Putin è stata «franca» e caratterizzata dalla «fiducia». Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Ria Novosti. Putin ha iniziato la conversazione congratulandosi con Trump per i successi in Medio Oriente. 

Il commento di Orban
«L'incontro programmato tra i presidenti americano e russo è una grande notizia per i popoli amanti della pace in tutto il mondo. Siamo pronti!». Lo scrive in un tweet il primo ministro ungherese Viktor Orban a commento dell’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin a Budapest sulla guerra in Ucraina.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI