SVIZZERA
Sono state ufficialmente identificate le prime tre vittime italiane della tragedia di Capodanno al Constellation di Crans Montana: sono i sedicenni Giovanni Tamburi, Achille Barosi ed Emanuele Galeppini. Mentre per una quarta sedicenne, la milanese Chiara Costanzo, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha reso noto la morte esprimendo in un post le sue condoglianze. Sale poi da 13 a 14 il numero dei connazionali feriti nel rogo, di cui nove sono già stati rimpatriati, tutti ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano.
Fra le vittime il bolognese Giovanni Tamburi
Giovanni era in vacanza col padre nella località svizzera ed era a Le Constellation la notte dell’incendio che ha spezzato le vite di decine di giovani che stavano festeggiando il Capodanno. Un amico aveva riferito di averlo perso di vista nella fuga disperata tra le fiamme. La madre di Giovanni, Carla Masiello, aveva da subito lanciato appelli per avere notizie del ragazzo, che aveva il cellulare scarico e risultava irraggiungibile. Fino all’ultimo si è sperato che potesse essere tra i ricoverati e non ancora identificati ma stasera questa speranza si è spenta.
Giovanni Tamburi aveva 16 anni, era uno studente del liceo Righi di Bologna. Domani per lui i compagni di scuola e il sacerdote che lo aveva avuto alunno di Religione fino all’anno scorso avevano organizzato una veglia di preghiera alla chiesa di Santa Isaia a Bologna. La sua famiglia è legata al mondo dell’imprenditoria e molto nota in città. È figlio di Giuseppe Tamburi, ex marito di Carla, alla guida di Rinaldi 1957, azienda che importa e distribuisce vini e liquori pregiati.
Il liceo di Giovanni Tamburi: "Non sarà dimenticato"
«Ci impegneremo al massimo per far sì che Giovanni non venga dimenticato nella nostra scuola. In questo momento difficile è importante rimanere uniti come studenti e far sentire l’importanza di ognuno di noi». Su Instagram il liceo Righi di Bologna fa così le sue condoglianze alla famiglia del suo studente, Giovanni Tamburi, tra le vittime italiane della strage di Crans-Montana in Svizzera. I rappresentanti di istituto rivolgono ai familiari e agli amici la loro vicinanza.
Il cordoglio del presidente de Pascale e della senatrice Borgonzoni
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, non appena appresa la notizia della morte dello studente bolognese Giovanni Tamburi, che risultava ancora disperso nella strage di Capodanno a Crans-Montana, ha commentato:
“È una notizia che ci riempie di ulteriore e intenso dolore: quanto successo è davvero terribile. Ci stringiamo alla famiglia di Giovanni Tamburi e ai suoi cari, a cui, a nome dell'intera comunità regionale, inviamo profondo cordoglio e solidarietà. Tutta l'Emilia-Romagna è con loro”.
«Abbiamo pregato così tanto per te. Ora sei un angelo. Bologna piange un suo piccolo grande concittadino. Buon viaggio Giovanni». Sono le parole in un post su Facebook della sottosegretaria alla Cultura, la senatrice bolognese Lucia Borgonzoni, che anche all’Ansa conferma l'ufficialità dell’identità di Giovanni Tamburi, 16enne bolognese, tra le tre vittime italiane identificate nella strage di Crans-Montana.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da CMS Electric Motors Srl
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata