×
×
☰ MENU

ROMA

È morto lo stilista Valentino, l'ultimo imperatore della moda: aveva 93 anni, esequie nella Basilica di Santa Maria degli Angeli - Foto

19 Gennaio 2026, 17:57

È morto oggi, all’età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda. «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.

Rocco Barocco: "Valentino era nato per fare la grande moda" 
«Sono scosso da questa notizia, le mie condoglianze a Giancarlo Giammetti e alla famiglia di Valentino. Ci conosciamo bene nel nostro percorso. È stato un uomo di grande classe, una persona incredibile. Un talento innato, era nato per fare moda. L’ho ammirato per tutta la vita»: è la testimonianza dello stilista Rocco Barocco a RaiNews24. 

La premier Giorgia Meloni: "Simbolo eterno dell'alta moda italiana" 
«Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi l'Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni. 

La proposta: "Dedicargli subito una via a Roma"
«Con Valentino Garavani scompare un gigante della cultura e dello stile, un artista che ha reso il Made in Italy un sinonimo universale di eleganza e bellezza. Il suo "Rosso" resterà per sempre un marchio indelebile nella storia del costume mondiale». Lo dichiara il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone. «Alla famiglia e alla Fondazione Valentino Garavani - aggiunge - va il mio più sentito cordoglio. L'Italia perde oggi un visionario che ha saputo elevare la moda a forma d’arte, rendendola uno dei pilastri dell’identità culturale e del prestigio nazionale nel mondo. Auspichiamo che Roma Capitale proceda subito con l’intitolazione di una via per chiara fama, per onorare degnamente un uomo che ha portato il nome della nostra città e della nostra Nazione sulle vette più alte del prestigio internazionale». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI