×
×
☰ MENU

ROMA

Si finge babysitter e cerca di portare via una bimba all'asilo: sventato rapimento a Roma

Il ministro Valditara si congratula con le insegnanti

Venditore di fiori picchiato e rapinato  in via Emilia est da due uomini: uno arrestato, l'altro in fuga

13 Febbraio 2026, 17:43

Un presunto tentativo di rapimento in una scuola dell’infanzia a Roma. Un episodio avvenuto in un istituto del quartiere Monteverde che, stando ad alcune chat di genitori, sarebbe stato replicato anche in una scuola non lontana, nella zona dei Colli Portuensi.

Il caso risale a mercoledì, quando una donna si è presentata alla scuola Oberdan, in largo Ravizza, sostenendo di essere una babysitter e di dovere prendere una bambina di tre anni. La donna, secondo quanto sostengono alcuni testimoni, aveva anche una foto della piccola sul suo cellulare. Gli insegnanti, insospettiti perché non avevano mai visto prima quella persona, le hanno chiesto di mostrare la delega dei genitori della piccola. La donna avrebbe finto di non comprendere la richiesta mostrando segni di nervosismo. A quel punto sono stati subito allertati la madre e il padre della bimba. «Non abbiamo incaricato nessuno di prendere nostra figlia», la risposta data alle maestre che hanno fatto subito scattare l’allarme contattando il 112. Nel frattempo, però, la finta babysitter si era già allontanata dal plesso scolastico facendo perdere le proprie tracce. I genitori della bambina hanno presentato denuncia e la polizia ha avviato indagini per risalire all’identità della donna.
Un episodio del tutto simile, con le stesse modalità, sarebbe avvenuto anche alla Lola Di Stefano in zona Colli Portuensi così come reso noto anche dal capogruppo della Lega in Campidoglio, Fabrizio Santori. 

Il ministro Valditara: "Atto gravissimo"
Il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara commenta: «Mi congratulo con le insegnanti per la prontezza e il grande senso di responsabilità dimostrati in occasione del tentato rapimento. La normativa vigente esclude la possibilità di uscita autonoma in particolare per i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia che vanno sempre riconsegnati ai genitori o a chi è da questi delegato. Bene hanno fatto anche le dirigenti delle contigue scuole statali a ricordare a docenti e famiglie le regole vigenti. È importante accertare ora i responsabili del gravissimo atto e le sue motivazioni». 

I tentati rapimenti sarebbero due
Due tentativi di rapimenti in altrettante scuole dell’infanzia, la "Oberdan" e la "Lola Di Stefano", nel quartiere Monteverde, a Roma. A darne notizia è Fabrizio Santori, capogruppo della Lega capitolina. "Quanto accaduto nelle scuole dell’infanzia Oberdan e Lola Di Stefano, nel quartiere Monteverde, è gravissimo - spiega in una nota -: due tentativi di rapimento, sventati grazie alla prontezza delle insegnanti e del personale scolastico. In entrambi i casi una donna avrebbe tentato di farsi affidare i bambini, allontanandosi solo dopo i chiarimenti e le verifiche richiesti dalle maestre. Questi fatti destano forte preoccupazione". "Ringraziamo la Polizia di Stato per l’immediato intervento e l'attivazione delle verifiche finalizzate a identificare i responsabili. L’efficienza delle forze dell’ordine e la professionalità del personale scolastico hanno evitato il peggio. Invitiamo tutti alla massima attenzione - prosegue Santori -, e chiediamo al Campidoglio di mettere subito a disposizione le immagini delle telecamere, rafforzare la sorveglianza negli orari di ingresso e uscita degli alunni e garantire notizie tempestive alle famiglie. È inoltre necessario verificare se episodi analoghi si siano verificati in altre scuole del territorio. Aumentare i livelli di sicurezza negli istituti scolastici è una priorità assoluta". 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI