Appuntamento
Tra i regali «vincono i classici: profumi, dolci e gioielli, in crescita cosmetici e benessere, cene romantiche, omaggi floreali e regali più impegnativi, dai gioielli ai viaggi»: questo quanto emerge dai dati raccolti da Confesercenti. Che evidenzia quanto San Valentino si confermi una ricorrenza capace di attivare consumi, soprattutto quando cade in un giorno favorevole come il sabato: cresce la propensione a vivere l'occasione tra cena, piccoli regali e acquisti di prossimità.
Il giro d’affari stimato è «un segnale positivo per la rete dei pubblici esercizi e per i negozi, che intercettano la parte più 'concreta della festa, dai fiori ai doni tradizionali. A progettare qualcosa, quest’anno che sia la cena o un omaggio, è il 58% degli italiani, mentre il 25% non farà nulla e il 17% è ancora indeciso: una quota che, nel giorno della ricorrenza, può tradursi in scelte last minute, soprattutto con il fine settimana».
Ma oltre ai soliti regali, ecco qualche consiglio in più.
Per chi ama la tecnologia, per esempio, potrebbero essere utili dispositivi per il benessere, come una piastra per capelli o un rasoio hi-tech dal design moderno. Una buona idea potrebbe essere anche le cuffiette bluetooth per chi ama ascoltare la musica o un bel giradischi per gli appassionati del vintage. E per chi adora la musica dal vivo, un bel concerto o uno spettacolo teatrale.
Agli appassionati di sport e del brivido, potrebbero piacere esperienze adrenalitiche: una bella avventura, un volo in parapendio, un giro in pista su una supercar. O, perché no, anche un giro in mongolfiera all'alba: un'avventura capace di unire l'emozione dell'altezza alla magia del silenzio.
Ma, si sa, ciò che conta è il pensiero. Trascorrere momenti condivisi. Allora basta una bella lettera, un pomeriggio insieme, o una cena preparata con affetto. Potrebbe essere allora una buona idea preparare un "kit" per cucinare insieme: basta preparare un cesto con tutti gli ingredienti (magari già dosati) e preparare un menù con i propri piatti preferiti.
E per gli eterni romantici, si potrebbe pensare a un "secondo primo appuntamento" ricreando l'atmosfera del primo appuntamento a casa: lo stesso cibo, la stessa musica, magari rivedendo lo stesso film.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata