La parola all'esperto / casa
Ho effettuato dei lavori con il bonus 110 cedendo il credito al GC ma ora uno dei professionisti che di sono occupati di sicurezza, che ha emesso regolare fattura alla ditta che ha effettuato i lavori, mi chiede di pagare il conto della fattura Sono responsabile per il mancato pagamento?
Lettera firmata
Risponde l'esperto
Consulenza Confedilizia Parma
Per poter rispondere compiutamente al quesito posto, occorrerebbe esaminare il contratto stipulato con il General Contractor ed occorrerebbe inoltre conoscere il motivo per cui quest’ultimo non ha onorato la parcella del professionista. La risposta viene di conseguenza data in termini generali e andrà quindi verificata in relazione al tenore delle clausole del contratto suddetto.
Il lettore ha fatto eseguire lavori all’immobile fruendo del bonus 110% ed ha a tal fine incaricato un General Contractor.
Si è quindi avvalso di quella formula che è stata soprannominata «chiavi in mano».
Solitamente questo tipo di contratto prevede che tutta l’organizzazione dei lavori, compreso il pagamento dei lavori stessi, della fornitura dei materiali, della manodopera e dei compensi dei professionisti, rimanga a carico del General Contractor. Tuttavia in caso d’inadempienza dello stesso, il professionista che abbia correttamente e tempestivamente svolto l’incarico ricevuto, ha diritto al proprio compenso. Di conseguenza il lettore, salvo - ripetesi - verifica del contenuto del contratto che ha stipulato e dei motivi del mancato pagamento, dovrà far fronte alla richiesta del professionista per poi successivamente rivalersi sul General Contractor.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata