Informagiovani
I riferimenti e i contatti per la candidatura sono reperibili sul sito di Informagiovani
ANNUNCI PRIVATI / RICERCHE DIRETTE
- PERSONALE A TEMPO DETERMINATO PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI
Luogo: Parma e provincia Contratto: Full time
Centro di Assistenza Fiscale seleziona personale a tempo determinato per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi (modelli 730/2026).
Requisiti richiesti:
- diploma di scuola secondaria superiore;
- conoscenze informatiche di base.
Impegno richiesto: dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Impiegato Tecnico\a – Ufficio Ingegneria
Luogo: Parma Contratto: Full time
SI ricerca per ampliamento organico un Impiegato\a Tecnico per l’ufficio Ingegneria. La risorsa si occuperà della redazione di documentazione tecnica per gare d'appalto inerenti attività di bonifica ambientale, demolizioni industriali e civili, messe in sicurezza e gestione rifiuti; gestione delle autorizzazioni aziendali e degli adempimenti ambientali; aggiornamento normativo e all'occorrenza formazione del personale di cantiere; gestione amministrativa per le attività di trasporto e smaltimento rifiuti.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Ingegneria indirizzo Ambientale o Geologia;
- competenze acquisite in analisi del progetto e studio della fattibilità delle opere,
- elaborazione dati e preparazione dei report,
- gestione amministrativa delle attività di trasporto e smaltimento rifiuti,
- tecnologie per la messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati,
- attività di caratterizzazione ambientale,
- ottima padronanza del pacchetto Office, AutoCAD e del software di pianificazione Microsoft Project
Operaio\a edile specializzato
Luogo: Parma (con possibilità di trasferta) Contratto: Full time
Si ricerca per ampliamento organico un Operaio\a edile specializzato.
La risorsa si occuperà dell’esecuzione di lavorazioni civili nell’ambito delle opere infrastrutturali e ambientali (costruzioni, demolizioni, bonifiche, smaltimento); conduzione di varie macchine operatrici e/o della realizzazione di opere in cemento armato(casseratura, armatura, getti), recinzioni, pavimentazioni industriali, posa tubazioni, gestione del verde di aree dismesse, sistemazione e messa in sicurezza di rifiuti speciali, gestione di impianti di emungimento acque.
Requisiti richiesti:
- Esperienza nel settore edile preferibilmente nella realizzazione di opere infrastrutturali, ambientali e/o conduzione mezzi d’opera;
- disponibilità a trasferte;
- sarà costituito criterio preferenziale l’essere in possesso di attestato macchine movimento terra e/o patente C
Tecnico di cantiere
Luogo: Parma (con possibilità di trasferta) Contratto: Full time
Si ricerca per ampliamento organico un Tecnico di cantiere.
La risorsa verrà inserita all’interno del settore Produzione si occuperà di gestire e supervisionare le attività in cantieri edili e bonifiche ambientali (es. costruzioni, demolizioni, bonifiche, smaltimenti), coordinare le squadre operative e le imprese terze, redigere la documentazione tecnica (es. registri, formulari, piani di lavoro, contabilità di cantiere), gestire gli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Requisiti richiesti:
- Diploma di geometra o laurea in discipline tecniche, preferibilmente Geologia, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Civile;
- preferibile aver maturato esperienza pregressa, anche breve, nel settore dell'edilizia ambientale, dello smaltimento rifiuti speciali e delle infrastrutture;
- disponibilità a trasferte
RICERCA N°1 FIGURA DI EDUCATORE/EDUCATRICE
Luogo: comune di Noceto e comune di Salsomaggiore Terme Contratto: part-time
Società Cooperativa Sociale ricerca figura di educatore/educatrice per servizi educativi di sostegno presso le scuole
Requisiti richiesti
Conoscenze linguistiche: scolastiche
- Conoscenze informatiche: scolastiche
- Disponibilità di mezzo proprio
- Richiesta esperienza professionale di almeno 1 anno nel settore oggetto della ricerca
- Laurea in scienze dell’educazione, della formazione, psicologia, pedagogia, educatore professionale, tecnico dei servizi sociali, liceo delle scienze umane.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA/CONTABILE
Luogo: Parma Contratto: part-time
Importante realtà di produzione teatrale, attiva da trent’anni e sovvenzionata dai principali enti pubblici nazionali e locali, ricerca da subito un/una giovane impiegato/a amministrativo/a, residente a Parma o zone limitrofe. Si offre contratto part-time a tempo determinato, rinnovabile, con prospettiva di trasformazione in tempo full time (inquadramento secondo CCNL Teatri Stabili).
Requisiti richiesti:
- Diploma in Ragioneria (o equivalente indirizzo amministrativo-contabile).
- Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel), programmi di posta elettronica e navigazione web.
- Ordine e precisione
- munito/a di patente B Requisiti preferenziali:
- Buon grado di autonomia, versatilità operativa e attitudine al problem solving.
- Precedente esperienza in ambito amministrativo/contabile.
RICERCA GELATAI, BANCONISTI, CAMERIERI DI SALA
Luogo: Italia e Germania Contratto: full time
Select è un'Agenzia di ricerca e selezione del personale che possiede al suo interno una divisione che lavora con circa 200 gelaterie italiane in Germania.
Vengono ricercate e selezionate ogni anno figure tra camerieri, banconieri e aiuto gelatieri per il periodo marzo-ottobre.
Viene proposto un contratto stagionale con vitto e alloggio offerto
RICERCA CAMERIERE/A
Luogo: Parma Contratto: Part time
Angiol d'Or, ristorante di Parma, ricerca n.1 cameriere/a con esperienza
Collaboratore/trice amministrativo/a con Partita IVA (o disponibilità ad aprirla)
Luogo: Parma Contratto: part-time
Associazione del Terzo Settore (APS) impegnata nella promozione dell’autoimprenditorialità giovanile, dell’innovazione sociale e della sostenibilità è alla ricerca di una figura professionale con solide competenze amministrative in grado di gestire con puntualità e proattività i processi interni dell’associazione e di contribuire alla sua gestione operativa, garantendo il corretto funzionamento delle attività quotidiane e supportando lo sviluppo di progetti complessi.
Ambiti di attività e principali responsabilità
Nello specifico, la persona avrà in carico le funzioni di supporto amministrativo alle attività dell’associazione.
Le sue principali aree di intervento includeranno:
- gestione amministrativa e contabile
- gestione progetti e finanziamenti
- gestione delle pratiche amministrative
- supporto alla gestione operativa della struttura
Requisiti richiesti
- laurea in discipline economiche oppure diploma di ragioneria
- esperienze lavorative pregresse nella gestione amministrativa e rendicontazione di progetti finanziati
- padronanza di strumenti digitali di base e gestionali di contabilità
- possesso di partita IVA o disponibilità ad apertura della stessa
Verranno valutate positivamente:
- esperienza in ambito contabile-amministrativo maturata all’interno di enti del Terzo Settore, fondazioni o imprese sociali
- conoscenza della normativa fiscale italiana per APS
- familiarità con piattaforme digitali per la fatturazione elettronica.
Impegno richiesto: 16 ore settimanali. Compenso e modalità operative saranno ampiamente definite in sede di colloquio
Scadenza per l’invio delle candidature: 08/12/2025
Disegnator* Meccanico appartenente alle categorie protette
Azienda multinazionale italiana, leader nel settore di riferimento, fondata più di 60 anni fa dalla Famiglia Casappa, che ne è a tutt’oggi proprietaria. Progettiamo e realizziamo con passione e cura dei dettagli i principali componenti del sistema oleodinamico, per applicazioni nei campi dell’edilizia, dei veicoli stradali, della movimentazione dei materiali, dell'agricoltura e dell'industria mineraria. Oltre a fornire i prodotti dei nostri cataloghi, sviluppiamo soluzioni personalizzate in collaborazione con i nostri clienti.
Ruolo
Per il nostro Headquarter di Parma, stiamo ricercando un profilo di Disegnatore Meccanico, appartenente alle categorie protette L. 68/99, che si occuperà di lavorare in team in cui progettare prodotti customizzati.
Le tue responsabilità
A riporto dell’Engineering Manager – Gear Products ti occuperai nello specifico di:
- Creare capitolati di fornitura, disegni, mappature di processo
- Definire le caratteristiche di componenti e prodotto finito e le metodologie di collaudo
- Gestire le distinte base
- Partecipare a team inter-funzionali
- Fornire supporto alla produzione
- Verificare la corrispondenza dei requisiti dei Prototipi/Studi al progetto
Le tue caratteristiche
E’ un’interessante opportunità se possiedi:
- Diploma di Scuola Secondaria Superiore / Laurea Breve a indirizzo meccanico
- Appartenenza alle Categorie Protette (l.68/99) e iscrizione alle Liste di Collocamento mirato
- Esperienza di 2 – 3 anni disegnatore meccanico 3D
- Conoscenza dei software di progettazione 2D e 3D
- Buon utilizzo di Excel
- Buona conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo le seguenti caratteristiche personali:
- capacità di relazionarsi internamente ed esternamente all’organizzazione
- capacità di lavorare in team, anche a livello inter-funzionale;
- digital mindset e predisposizione all’utilizzo dei tools informatici;
- flessibilità e dinamismo;
- curiosità, creatività e innovazione.
E’ da considerare un plus:
- aver maturato esperienza o conoscenza base dei principi di oleodinamica
- conoscenza di software per la progettazione in Creo
Annunci Agenzia per il Lavoro
GI GROUP - Annunci APL
ADDETTI/E AL MAGAZZINO per Azienda Cliente operante nel settore logistico
La risorsa verrà inserita in contesti dinamici, collaborando con i colleghi all’interno dei vari magazzini e si
occuperà nello specifico delle seguenti Attività:
- Preparazione bancali
- Scaffalatura
- Ricezione, stoccaggio, prelevamento e confezionamento degli ordini ricevuti
- Preparazione ed imballaggio dei prodotti da spedire
Requisiti richiesti:
- Competenza nell’utilizzo di palmare e pistola radiofrequenza
- Ottima manualità
- Esperienza pregressa nella mansione
- Disponibilità a lavorare sullo spezzato o su 2/3 turni e nei weekend
- Automunito
Offerta Contrattuale: Si offre inserimento a tempo determinato in somministrazione con possibilità di proroghe
Luogo di lavoro: Parma (PR)
ELETTRICISTA per Azienda Cliente
Responsabilità principali:
- Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali
- Diagnosi e risoluzione guasti elettrici
- Lettura di schemi elettrici e documentazione tecnica
- Collaborazione con il team tecnico per interventi su nuovi progetti
Requisiti:
- Esperienza pregressa anche breve nel ruolo
- Diploma tecnico o qualifica professionale in ambito elettrico
- Conoscenza delle normative di sicurezza elettrica
- Patente B e disponibilità a trasferte locali
Offriamo:
- Contratto a tempo determinato in somministrazione
- Retribuzione commisurata all’esperienza
- Formazione continua e possibilità di crescita professionale
- Ambiente di lavoro dinamico e stimolante
Luogo di lavoro: Parma (PR)
IDRAULICO/IMPIANTISTA per azienda cliente operante nel settore impiantistica civile e industriale con esperienza pregressa nella mansione.
Principali responsabilità:
- Installazione, manutenzione e riparazione di impianti idraulici civili e/o industriali;
- Lavori su impianti di riscaldamento, condizionamento e distribuzione dell'acqua;
- Diagnosi e risoluzione di problematiche tecniche sugli impianti;
- Lettura e interpretazione di schemi tecnici e progetti.
Requisiti richiesti:
- Esperienza pregressa nella mansione di idraulico o impiantista;
- Conoscenza dei principali strumenti e materiali del settore idraulico;
- Capacità di lavorare in autonomia e/o in team;
- Patente B e automunito (requisito indispensabile);
- Disponibilità immediata e flessibilità oraria.
Luogo di lavoro: Fidenza, San Secondo Parmense, Soragna, Busseto (PR)
Orario di lavoro: Full-time, dal lunedì al venerdì
Contratto: Inserimento iniziale con contratto in somministrazione, con possibilità di proroga e stabilizzazione/Inserimento diretto in azienda.
OPERAIO/A METALMECCANICO/A, anche junior, motivato/a ad intraprendere un percorso di crescita e formazione per azienda cliente operante nel settore metalmeccanico.
Principali responsabilità:
- Attività di produzione e assemblaggio di componenti metalmeccanici;
- Controllo qualità dei pezzi prodotti;
- Utilizzo di strumenti da banco e macchinari di produzione;
- Supporto nelle attività produttive e gestione delle commesse.
Requisiti richiesti:
- Motivazione a lavorare nel settore metalmeccanico;
- Preferibile esperienza pregressa in produzione o nel settore metalmeccanico;
- Disponibilità a essere formato per acquisire competenze tecniche;
- Preferibile essere automuniti o comunque poter raggiungere il luogo di lavoro con facilità;
Luogo di lavoro: Sala Baganza (PR)
Orario di lavoro: Full-time, dal lunedì al venerdì (8:00 – 17:00).
Contratto: Inserimento iniziale in somministrazione, con possibilità di proroga e crescita professionale.
ADDETTI/E ALL'ASSEMBLAGGIO da inserire presso una multinazionale leader nel settore metalmeccanico, con sede produttiva a Colorno (PR).
L’inserimento è finalizzato al potenziamento di un reparto strategico dedicato a un progetto internazionale, che offrirà al personale nuove sfide e opportunità di crescita professionale.
Responsabilità principali
Le risorse selezionate, affiancate da montatori esperti, si occuperanno di eseguire attività di montaggio di componenti meccanici a banco avendo cura di verificare la qualità dei pezzi prodotti e assicurando il rispetto degli standard aziendali.
Requisiti richiesti
Per svolgere al meglio questa mansione, sono richieste:
- Esperienza pregressa anche di breve durata maturata presso contesti produttivi metalmeccanici
- Dimestichezza nell’uso dei principali strumenti da officina
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lettura del disegno meccanico e il possesso del patentino per l’uso del carroponte.
Orario di lavoro: I turni di lavoro sono distribuiti su 2 fasce orarie, dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 13:30 o dalle 13:30 alle 20:30.
Offerta economica: L’assunzione avverrà con contratto di somministrazione a tempo determinato, con possibilità di proroga.
Il contratto applicato è il CCNL delle Industrie Metalmeccaniche e include mensilità supplementare; premi di produzione e integrazione del welfare aziendale.
Sede di lavoro: Colorno (PR)
E-WORK SPA - Annunci APL
PREPARATORI FARMACEUTICI per la produzione di farmaci biologici presso una realtà internazionale leader nel settore farmaceutico.
- Attività previste
Le risorse selezionate saranno inserite in reparti tecnologici con camere bianche, operando nel rispetto delle normative GMP e delle procedure di sicurezza. È prevista formazione per la gestione e il monitoraggio delle fasi critiche del processo produttivo.
- Requisiti richiesti
- Diploma o laurea tecnico/scientifica
- Esperienza in preparazione, dosaggio, miscelazione o riempimento
- Disponibilità al lavoro su 3 turni e ciclo continuo
- Precisione, manualità, attenzione ai dettagli
- Gradita esperienza in contesti GMP o camere sterili
- Capacità di utilizzo dispositivi HMI e attrezzature di laboratorio
Si offre
- Contratto commisurato all’esperienza
- Assunzione diretta con CCNL Chimico-Farmaceutico
- 14 mensilità, premi di produzione, mensa gratuita
- Orario su tre turni (6-14, 14-22, 22-6)
Sede di lavoro: Parma
AreaJob APL - Filiale di Viadana
OPERAIO DI PRODUZIONE per azienda cliente mediamente strutturata, operante nel settore gomma plastica, un operaio di produzione su turni diurni.
Responsabilità
La persona selezionata dovrà occuparsi di:
- carico macchine di produzione
- controllo della lavorazione
- scarico macchina e posizionamento prodotto su bancali
Requisiti
Si richiede:
- buona manualità
- disponibilità all’occorrenza al turno notturno
- domicilio in comuni limitrofi la zona di lavoro
Altre informazioni
Inquadramento e RAL saranno discussi in sede di colloquio. Full time. Turni diurni.
Scopo assunzione.
Luogo di lavoro: Casalmaggiore (CR)
PERITO ELETTROTECNICO per azienda cliente, un/a perito elettronico da inserire in organico. Si valutano anche figure junior da formare nella mansione
Responsabilità
La persona selezionata dovrà occuparsi di:
- Cablaggio di circuiti elettrici
- Preparazione quadri
- Collaudo e test su apparecchiature elettriche
Requisiti
- Titolo di studio ad indirizzo elettrico
- Buona conoscenza in campo elettrico/elettrotecnico
- Buona manualità
Altre insormazioni
Orario full time giornaliero 8.00/12.00 - 13.30-17.30.
Primo inserimento a tempo determinato finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato.
Inquadramento e RAL saranno discussi in sede di colloquio..
Luogo di lavoro: Viadana (MN)
SCOPO ASSUNZIONE
IMPIEGATO/A CONTABILE per azienda cliente, un/a impiegato/a contabile da inserire in organico.
Responsabilità
La persona selezionata dovrà occuparsi di:
- Contabilità ordinaria
- Registrazione partita doppia
- Registrazione fatture attive e passive
- Scritture di assestamento
- Chiusura del bilancio
Requisiti
Si richiede:
- Esperienza pregressa nella mansione
- Diploma di Scuola Superiore o Laurea ad indirizzo Economico
- Conoscenza di gestionali di contabilità
Altre informazioni
Orario full time giornaliero, con pausa modulabile in base alle necessità.
Primo inserimento a tempo determinato finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato.
Inquadramento e RAL saranno discussi in sede di colloquio
Luogo di lavoro: Bozzolo (MN)
SCOPO ASSUNZIONE
MAGAZZINIERE per azienda cliente operante nel settore metalmeccanico, un magazziniere da inserire in organico.
Responsabilità
La persona selezionata dovrà occuparsi di:
- carico e scarico merci
- stoccaggio
- movimentazione bancali
- preparazione materiale per la produzione
- mansioni accessorie all’occorrenza in produzione
Requisiti
Si richiede:
- esperienza nella mansione di magazziniere
- abilitazione alla conduzione del carrello elevatore
- adattabilità e disponibilità a ricoprire all’occorrenza mansioni diverse
Altre informazioni
Inquadramento e RAL saranno discussi in sede di colloquio. Full time. 8.00/12.30 –
14.00/17.30. Scopo assunzione.
Luogo di lavoro: Brescello (RE)
OPERATORE SU IMPIANTI per azienda cliente strutturata, operatori su impianti di produzione. E' richiesta la disponibilità sui tre turni dal lunedì al venerdì. Scopo assunzione a tempo indeterminato.
Responsabilità
La persona selezionata dovrà occuparsi di:
- Conduzione di impianti
- Controllo lavorazioni
Requisiti
- Flessibilità oraria
- Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori
- Buona manualità
- Disponibilità ai turni
- Domicilio in comuni limitrofi la zona di lavoro
Altre informazioni
Inquadramento da concordare in base alle competenze. Scopo assunzione a tempo indeterminato.
Luogo di lavoro: Sabbioneta (MN)
GEOMETRA DI CANTIERE JUNIOR per azienda cliente, un/a geometra junior, da formare. Si valutano sia risorse da inserire in organico con contratto da dipendente, sia collaborazioni con Partita Iva.
Responsabilità
La persona selezionata dovrà occuparsi di:
- Gestione del lavoro e coordinamento delle squadre sui cantieri
- Controllo di materiali, preventivi e ordini di materie prime in base alle urgenze
- Gestione documentale riguardo sicurezza, DURC e visite mediche del personale
Requisiti
- Esperienza pregressa nella mansione
- Disponibilità a spostarsi sui cantieri nelle province limitrofe
Altre informazioni
Auto aziendale ad uso semi-promiscuo, cellulare aziendale. Scopo continuativo. Orario full time da lunedì a
venerdì 8.30-12.30/14-18. Inquadramento e RAL saranno discussi in sede di colloquio.
Luogo di lavoro: Casalmaggiore (CR)
ASSUNZIONE DIRETTA
ARCHIMEDE SPA – Filiale Montecchio Emilia - Annunci di lavoro
OPERAI ALIMENTARI
Le risorse si occuperanno di:
-attività di confezionamento manuale e tramite l’utilizzo di macchinari in linea.
L'orario di lavoro si svolgerà su tre turni dal lunedì al venerdì.
Si offrirà un iniziale contratto a tempo determinato in somministrazione, con possibilità di proroghe.
Luogo di lavoro: Reggio Emilia
ADDETTI AL CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE
Si richiede:
- esperienza pregressa in produzione su 3 turni;
- disponibilità a lavorare su 3 turni;
- automunito/a;
- possesso di attestato di sicurezza generale.
Orario di lavoro: 3 turni dal lunedì al venerdì 6-14 / 14-22 / 22-6
Luogo di lavoro: Sissa Trecasali
OPERAIO GENERICO
La figura inserita si occuperà della produzione.
Si richiede:
- esperienza pregressa in produzione;
- disponibilità al lavoro su 2 turni o a giornata.
Orario di lavoro: 8-12 / 13-17 oppure 6-14 /14-22
Luogo di lavoro: Sala Baganza (PR)
CONDUTTORE DI LINEA
- disponibilità a lavorare su turni;
- esperienza strutturata;
- automunita/o.
Contratto a tempo determinato.
Luogo di lavoro: Reggio Emilia
OPERAI TURNISTI
Orari di lavoro: ciclo continuo su tre turni 5-13/ 13-21/ 21-5
Offresi: contratto a tempo determinato in somministrazione finalizzato ad assunzione stabile in azienda.
Luogo di lavoro: Bibbiano
OPERAIO/OPERAIA GENERICO/GENERICA
La risorsa sarà inserita all’interno della produzione.
Si richiede:
- automunito/a;
- domicilio zona Reggio Emilia;
- flessibilità negli orari.
Orario di lavoro: 8.30-12.30/13.30-17.30
OPERAIO/A ADDETTO/A AL MONTAGGIO
La risorsa sarà inserita all’interno della produzione e si occuperà di montaggio a banco.
Si richiede:
- esperienza nel ruolo;
- ottima conoscenza del disegno meccanico;
- buona manualità;
- automunito/a.
Orario di lavoro: 8-12 /13-17
Luogo di lavoro: Boretto
IMPIEGATO/A UFFICIO TECNICO
- padronanza di software di progettazione come AutoCAD, SketchUp, Solidworks 2D e 3D;
- capacità di redigere disegni tecnici e progetti esecutivi, con attenzione alle specifiche tecniche e costruttive;
- conoscenza delle norme e regolamenti urbanistici locali e delle leggi relative alla progettazione degli spazi pubblici;
- essere flessibili per adattarsi a modifiche in corso d’opera e saper risolvere eventuali problemi pratici che possono emergere durante la progettazione o la realizzazione;
- buona capacità di problem solving per rispondere alle necessità di funzionalità e design.
IMPIEGATO/A UFFICIO ACQUISTI
La risorsa selezionata si occuperà di:
- gestire in modo efficiente gli acquisti quotidiani e periodici;
- condurre trattative con fornitori;
- organizzare e monitorare il magazzino, assicurandosi che le scorte siano sempre adeguate;
- capacità di creare e leggere distinte base;
- requisiti;
- esperienza pregressa come impiegato/impiegata ufficio acquisti;
- automunito/a;
- ottima conoscenza dei principali strumenti informatici.
ADDETTO/ADDETTA AL REPARTO PANETTERIA
La risorsa selezionata si occuperà di:
- produzione e cottura del pane e prodotti da forno;
- allestimento del banco;
- servizio al cliente;
- controllo scorte e rifornimento.
Orario di lavoro part-time dal lunedì alla domenica con un giorno di riposo.
ADDETTO/ADDETTA AL REPARTO MACELLERIA
La risorsa selezionata si occuperà di:
- allestimento del banco;
- servizio al cliente;
- gestione scorte.
Orario di lavoro full-time dal lunedì alla domenica con due giorni di riposo
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Immergas Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata