×
×
☰ MENU

Papa, il piazzale del Gemelli gremito per l'Angelus. "Il servizio sanitario pubblico bene prezioso"

11 Luglio 2021, 12:36

Recita dell'Angelus dal policlinico Gemelli per Papa Francesco, ricoverato per un intervento all'intestino.

Un grande applauso dei fedeli ha accolto Papa Francesco appena affacciatosi da un balcone del decimo piano. Il suo discorso è stato più volte interrotto dalle grida «Viva il Papa».

"Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Sono contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus, anche qui dal policlinico Gemelli. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle preghiere", ha detto il pontefice dopo essersi affacciato dal decimo piano dell'ospedale.

Papa Francesco ha sottolineato come "in questi giorni di ricovero in ospedale", abbia "sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c'e' in Italia e in altri Paesi". "Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti - ha detto il pontefice - Non bisogna perdere questo bene prezioso. Per questo occorre impegnarsi tutti, perche' serve a tutti e chiede il contributo di tutti".

Nonostante le elevate temperature in tantissimi, facendosi scudo con ombrellini e cappellini, hanno accompagnato con calore la recita della preghiera domenicale. Un signore e una signora peruviani da trent'anni in Italia, spiegano ai tanti cronisti presenti: «Siamo qui perchè Francesco è uno di noi». Alle finestre dell’ospedale in tanti si affacciano, medici e pure pazienti, qualcuno visibilmente alzatosi dal letto della degenza proprio per intercettare la vista del Papa.

Il Papa all’Angelus invita a pregare «per tutti i malati, specialmente per quelli in condizioni più difficili: nessuno sia lasciato solo». 


 


 


 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI