Il Parma torna alla vittoria e nella trasferta di Gubbio si impone sui padroni di casa per 4-1 recuperando due punti sul Venezia, bloccato sull'1-1 in casa dal Sant'Arcangelo. Anche il Bassano vince nel posticipo e si riavvicina a 6 punti dai lagunari al secondo posto.
A Gubbio gli umbri "spingono" ma i crociati passano in vantaggio segnando due gol in meno di dieci minuti con Calaiò e Nocciolini. E a tre minuti dalla fine arriva il 3-0 grazie a un autogol dei padroni di casa. Nella ripresa Ferretti segna il gol della bandiera per il Gubbio ma Iacoponi sigla la rete del 4-1 per i crociati.
Il Venezia pareggia 1-1 con il Santarcangelo e resta al primo posto in classifica con 68 punti. Il Parma con 60 punti ora è al terzo posto in classifica, superato anche dal Padova (62 punti) che ha battuto il Bassano (1-0).
Video
Riscatto del Parma, la squadra ha capito gli errori commessi:il commento di Pacciani
Mister D'Aversa: "La squadra ha saputo sfruttare le occasioni da gol"
Iacoponi: "Non può mancare il cinismo". Scavone: "Cercheremo di vincere tutte le partite"
Lega Pro: risultati e classifica
La cronaca della partita
Il primo pallone è del Parma ma anche il Gubbio un inizio sprint: è aggressivo e nei primi cinque minuti batte due calci d'angolo. Dopo 10 minuti Giorgino ha un infortunio muscolare e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Corapi. Non cambia il modulo: i crociati giocano con il 4-3-3.
Il Parma riesce comunque a sbloccare il risultato: al 18' Calaiò segna il gol del vantaggio. Scaglia serve Baraye, filtrante in area per il centravanti crociato che dribbla Volpe e insacca a porta vuota.
Nocciolini segna il gol del raddoppio al 25'. Gran cross di Scaglia dalla sinistra, Calaiò prolunga di testa e sempre di testa Nocciolini non ha difficoltà a battere Volpe.
Al 36' il Gubbio prende un palo, poi guadagna un'altra punizione nei pressi della porta di Bassi, che blocca. Poi arriva il gol del 3-0 dei crociati: è un autogol del Gubbio, al 42'. Decisivo è ancora Scaglia, che crossa dalla sinistra; prolunga Nocciolini, ma l'ultimo tocco è di Piccinni: autogol del Gubbio.
Alla fine della prima frazione di gioco il risultato è Gubbio 0 - Parma 3.
All'inizio del secondo tempo le squadre non effettuano cambi. Al 48' Calaiò sfiora il quarto gol: svarione della difesa del Gubbio con Petti che sbaglia il retropassaggio, ma il numero 18 del Parma calcia sul fondo dopo aver scartato anche Volpe. Al 50' il trequartista Casiraghi prova a scuotere il Gubbio, ma il tiro dalla distanza si perde sul fondo. Continua il momento difficilissimo per i padroni di casa.
Al 56' c'è un contatto fra Lucarelli e Ferretti poco prima della linea dell'area di rigore del Parma, ma l'arbitro Pagliardini lascia proseguire.
Al 69' è Ferretti a segnare la rete del Gubbio, che cerca quindi di riaprire la partita. Al 71' proteste dei giocatori del Parma per un fallo su Corapi ad inizio azione: il numero 4 è rimasto contuso al capo, ma è in grado di continuare a giocare. Due minuti più tardi Ferretti è ammonito per proteste, dopo un presunto fallo di Lucarelli non fischiato dall'arbitro.
Nel secondo tempo il Parma sembra incidere meno. In realtà i crociati segnano ancora: 4-1 con gol di Iacoponi al minuto 85. Al 90° Saporetti rileva Alessandro Lucarelli. L'arbitro concede 4 minuti di recupero.
Gubbio-Parma finisce 1-4.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata