Non è stato facile, anche perché la pioggia ha reso il campo molto pesante, ai limiti dell'impraticabilità, ma i crociati hanno vinto il derby. Parma-Reggiana è finita 1-0 grazie a un gol di Baraye.
Il Parma ha terminato quindi il campionato al secondo posto in classifica, con il Pordenone fermo a 66, dopo la sconfitta in casa della Sambenedettese. Il Venezia, già promosso, è stato sconfitto in trasferta dalla Maceratese per 2-0, finendo la sua stagione a quota 80 punti.
Il Parma giocherà quindi i play-off a partire dal 21 maggio con il Piacenza o il Como (ecco la griglia delle partite).
La cronaca della partita e i video
La partita più attesa inizia con il Parma che attacca. Al quarto minuto duro fallo di Sabotic su Scozzarella: il regista del Parma resta a terra, ma Pillitteri sceglie di non estrarre il primo giallo della partita. Un minuto dopo Scozzarella ci prova da quasi 30 metri: il pallone sorvola la traversa, ma non di molto. Al 13esimo minuto la Reggiana resta in 10: Sabotic abbatte Baraye lanciato verso la rete, per lui cartellino rosso.
La squadra ospite è così più in difficoltà mentre i crociati continuano ad attaccare, soprattutto sulla fascia sinistra. Scozzarella continua a pungere nell'area granata: altra azione al 29', con la Reggiana che riesce a mandare la palla in angolo.
La Reggiana si sistema con un 4-4-1: Spanò stringe in mezzo con Ghiringhelli che fa il quarto di difesa.
Gioco interrotto al 32': un fumogeno finisce nell'area del Parma, vigili del fuoco in campo.
Al 34' l'arbitro concede un rigore al Parma. Lo batte Calaiò ma il portiere della Reggiana riesce a pararlo.
Intanto un altro fumogeno finisce nell'area del Parma (video).
Il Parma continua ad attaccare ma il risultato resta fermo sullo 0-0. Fischi dagli spalti per Calaiò, che tira troppo alto. Poco dopo sbaglia un'altra occasione davanti alla porta. Un primo tempo pieno di momenti emozionanti finisce sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa, i crociati continuano a spingere. Il campo comunque è reso "pesante" dalla pioggia che continua a scendere copiosa da ore. Ci sono ampie le chiazze d'acqua in tante zone del campo. I giocatori sono costretti ad alzare il pallone. Tante interruzioni nella prima parte della ripresa.
Al 66esimo Baraye mette in rete: Parma 1, Reggiana 0!
I giocatori del Parma sembrano aver moltiplicato le energie: continuano ad attaccare per cercare il raddoppio che chiuderebbe la partita.
78': alta tensione al Tardini, tensione tra Munari e Calvano, arriva anche Perilli per difendere il compagno. Pillitteri riporta la calma senza estrarre cartellini.
La Reggiana ci prova ma alla fine il risultato non cambia: il Parma vince 1-0 e guadagna il secondo posto in classifica.
Video
D'Aversa: "Vincere era importantissimo, i ragazzi hanno espresso un buon calcio, campo permettendo"
Lucarelli: "I tifosi ci hanno parlato, hanno toccato le corde giuste". Baraye dedica il gol a Calaiò
La formazione: il commento di Sandro Piovani
Il Tardini esulta per il gol di Baraye
Il video-commento di Paolo Grossi: "Derby sofferto per le condizioni del terreno di gioco"
I risultati delle partite e la classifica
Gallery: foto di Anna Rita Melegari
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata