Nuove rotatorie in via Picasso e in piazzale Sicilia: il Comune le sta realizzando nell'ambito di una serie di interventi sulla mobilità sostenibile, "per rendere più sicura la viabilità in alcuni punti critici - dice un comunicato - rilevati sia in esito a studi e valutazioni specifiche degli uffici tecnici, sia in seguito a segnalazioni e richieste dei cittadini, ritenute meritevoli di attenzione".
L'operazione, continua il Comune, ha già preso avvio con la realizzazione di una rotatoria all'incrocio fra via De Chirico e via Picasso, che è stata ultimata nei giorni scorsi.
L’intervento ha comportato la realizzazione in via definitiva della rotatoria in sostituzione del new-jersey in plastica, che regolava solo una parte dell'incrocio e che spesso veniva urtato o spostato, richiedendo frequenti interventi di ripristino. La nuova rotatoria, inoltre, mette in sicurezza i passaggi pedonali sulle quattro strade che vi convergono.
La rotatoria ha un raggio 6 metri con cordolatura sormontabile. Sono previste anche la realizzazione di ampliamento delle quattro penisole laterali e la costruzione di due spartitraffico di sicurezza in via Picasso.
Analoga la problematica che presenta piazzale Sicilia, dove sono iniziati proprio oggi i lavori per la costruzione della rotatoria, che sostituirà, anche in questo caso, quella regolata con new-jersey in plastica da ormai più di 5 anni, spesso causa di incidenti e fonte di insicurezza per pedoni e ciclisti, particolarmente numerosi in una zona a forte presenza “scolastica”. L’intervento interessa la corona centrale con un raggio 3,60 metri con cordolatura sormontabile, e copertura in autobloccanti. Sono previsti anche il riadattamento dei marciapiedi con gli stessi materiali e la realizzazione di uno spartitraffico per la messa in sicurezza del transito pedonale.
Nell'ambito della stessa operazione - conclude il comunicato - sono previsti altri 9 interventi per il miglioramento della sicurezza: attraversamento rialzato Via XXIV Maggio; attraversamento con isola salva-pedone illuminato in viale Rustici; attraversamento rialzato e illuminato in Strada degli Argini; dosso in Strada Bassa Nuova di Malandriano; dosso Strada Principale di Beneceto; attraversamento rialzato in Via Brunelleschi; attraversamento rialzato Strada Bassa dei Folli a Porporano; tratto di pista ciclabile Via San Leonardo in corrispondenza del parcheggio della Cittadella del Rugby; infine, pista ciclabile in via Paradigna e via Mazzacavallo.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata