×
×
☰ MENU

Memorial Roberto Chiapponi

Torneo Giovanile PPC: vince il Borgo San Donnino - Le foto

Edoardo Corvi e Fausto Pizzi tra i premianti

di Pietro Razzini

04 Giugno 2024, 19:17

Dopo un mese di partite, sorrisi, esultanze per reti segnate e abbracci consolatori per sconfitte che bruciano sulla pelle, si è concluso nei giorni scorsi il primo Memorial Roberto Chiapponi - Torneo giovanile Ppc-Parma partecipazioni calcistiche.
Il centro sportivo Ivo Maniforti di Medesano ha ospitato la manifestazione voluta fortemente da Sandro Squeri, presidente della Futura Fornovo Medesano, e dagli amici di Roberto (Beppe Scaltriti, Pietro Silva, Marco Riccoboni e Riccardo Mingori), alcuni dei quali erano presenti all’appuntamento finale che ha visto trionfare il Borgo San Donnino di Fidenza nella sezione Allievi (classe 2007) e l’Audace tra gli Under 10 (classe 2014).
I ragazzi: non è stata casuale la scelta degli organizzatori. Roberto Chiapponi, tra i soci fondatori di Parma partecipazioni calcistiche, ha sempre sostenuto la crescita delle nuove generazione tramite la pratica sportiva. Inevitabile quindi la presenza di una folta rappresentanza di Parma partecipazioni calcistiche (Giancarlo Mandelli, Matteo Volpi, Paolo Benecchi, Franco Bardiani, Maurizio Braghiroli, Lauro Riani) durante i vari appuntamenti e, in particolare, nella serata finale. 

Durante la cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista della «Gazzetta di Parma» Sandro Piovani, sono state donate composizioni floreali alle donne di casa Chiapponi (mamma Flavia, Simona e Serena). È stata inoltre l’occasione per ringraziare quelle aziende che hanno contribuito ad aiutare l’Associazione “Verso Il Sereno”, tramite una raccolta fondi interamente devoluta alla realtà rappresentata dalla volontaria Adelia Serraiocco: «Questo è l’epilogo di una promessa fatta 4 anni fa. Il torneo ci ha permesso di vivere splendide serate insieme a tanti ragazzi e alle loro famiglie. Non posso immaginare modo migliore per ricordare Roberto» ha spiegato un emozionato Sandro Squeri prima di concludere l’evento.

Tra i premianti anche il portiere del Parma Edoardo Corvi che ha dato un riconoscimento speciale all’estremo difensore della Viarolese Sissa, Matteo Toscani, con cui poi si è intrattenuto a parlare, tra complimenti e consigli: «Bisogna allenarsi sempre al massimo per essere pronti nel momento in cui il mister chiede di dare il proprio contributo in campo. Il tuo modello è Neuer? Ottima scelta. Piace molto anche a me perché incarna le caratteristiche del portiere moderno».

E poi Fausto Pizzi: un piede sinistro raffinato come il suo non poteva che premiare il migliore attaccante del torneo: Sergio Andretti (Borgo San Donnino) autore di 10 gol in 6 partite.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI