×
×
☰ MENU

PARMA

Messa di Ferragosto e benedizione speciale nella chiesa di Valera - Foto

16 Agosto 2024, 21:54

Come sempre gremita la celebrazione dell'Assunzione di Maria nella piccola, ma millenaria chiesa di Valera. La Messa d'estate, tra i prati appena fuori dalla città, è stata officiata da Don Nando Bonati della Nuova Parrocchia di Gesù di Nazareth che riunisce le sei Comunità di Vicofertile, Vigolante, San Pancrazio, Fraore, S. Evasio, Buon Pastore.

Nella chiesa di Valera, dalle forme neoclassiche e in un tipico giallo Parma, la celebrazione ha messo al centro la definizione di Maria come "porta del cielo",  Ianua coeli, colei attraverso cui si entra ed esce dal cielo nel giorno in cui si ricorda la sua Assunzione. Insieme ai canti del bellissimo coro della Parrocchia del Buon Pastore la Messa ha visto anche la presentazione di un recente intervento all'antico portale ligneo.

Grazie al falegname Tony Caruso, in collaborazione con l'artigiano esperto  Giovanni Bertoldi e con la donazione di Bruno Ghiretti, in memoria della moglie Milena Curti recentenente scomparsa, è stato ridato smalto all'antico legno della semplice ma elegante facciata  che, per la Messa di Festa si è presentata in tutta la sua dignitosa bellezza di chiesa di campagna. Don Nando ha voluto anche  rivolgere la  benedizione ai fedeli  dalla porta:  invitandoli a spalancare il cuore alla speranza e alla fiducia.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI