Charles Leclerc vince la sua prima gara in Formula 1: la sua Ferrari ha preceduto di un soffio nel Gp del Belgio a Spa la Mercedes del 5 volte campione del mondo Lewis Hamilton. Fuori dal podio l'altra Ferrari di Vettel, superato nel finale da Bottas su Mercedes. Ritiro al primo giro di Verstappen per incidente. Per le rosse è la prima vittoria del 2019
Contenuta la gioia di Leclerc, ancora scosso dalla morte dell'amico Antoine Hubert sabato in F2, gli ha dedicato la vittoria appena sceso dalla monoposto. "E' un sogno che avevo fin da bambino, ma si è realizzato in un weekend davvero difficile. Abbiamo perso un amico, voglio dedicare la mia prima vittoria in Formula 1 a lui, siamo cresciuti insieme. Non posso godermi a pieno la mia prima vittoria".
"Congratulazioni a Leclerc, se la merita. Inseguiva questa prima vittoria tutto l'anno, ora ci è riuscito e sono contento di questo". Lewis Hamilton si complimenta con Charles Leclerc al termine del Gran Premio del Belgio. Il pilota campione del mondo è stato sconfitto dal monegasco della Ferrari, giunto alla sua prima vittoria in carriera. "Ho dato assolutamente tutto quello che avevo - ha aggiunto Hamilton nel post gara - E’ stata una giornata difficile, le Ferrari erano troppo veloci nel rettilineo. Forse con altri tre giri sarei riuscito a recuperarlo".
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
Hamilton 268
Bottas 203
Verstappen 181
Vettel 168
Leclerc 157
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata