×
×
☰ MENU

Opel Grandland X Hybrid4

14 Maggio 2019, 05:56

Anche se per poterla guidare bisogna attendere l’inizio del prossimo anno, Opel ha già annunciato i dettagli del suo primo Suv elettrificato PHEV. Grandland X Hybrid4, che sarà preceduto nella roadmap alla elettrificazione del brand tedesco del Gruppo PSA dalla versione 'e' della prossima generazione di Corsa entro la fine del 2019, fa parte del proprio piano strategico Pace! 

Il nuovo Suv mette a disposizione una interessante variante a trazione integrale e-AWD (come evidenzia la denominazione Hybrid4), in cui la coppia al retrotreno viene erogata - solo on demand - grazie a un secondo motore elettrico integrato assieme al differenziale nell’asse posteriore. Al turbo benzina 1.6 a iniezione diretta dfa 200 Cv si affiancano due unità elettriche per una potenza complessiva di 300 Cv. Il tutto con un consumo di carburante (dati preliminari) nel ciclo misto che secondo la procedura WLTP1/NEDC2 è di appena 2,2 l/100 km con emissioni di CO2 di 49 g/km.

Alle velocità medio-alte Grandland X Hybrid4 è progettato per funzionare prevalentemente sfruttando il motore a benzina, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica. Grandland X Hybrid4 è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità puramente elettrica (60 km secondo il ciclo NEDC) e avrà quattro modalità di guida - elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Per esempio, scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. Scegliendo la modalità a 4 ruote motrici si attiva l’asse posteriore elettrico.

Grandland X Hybrid4 ha una presa per il "pieno" di energia attraverso il caricatore di bordo da 3,3 kW (la versione da 6,6 kW è in opzione) con sportello posizionato sul lato opposto a quello del carburante, mentre la batteria è installata sotto i sedili posteriori. Il tempo di ricarica dipende dal tipo di colonnina utilizzata. Per esempio, la batteria si ricarica completamente in circa un’ora e 50 minuti con una wallbox da 7,4 kW.  Grandland X Hybrid4 potrà utilizzare anche le soluzioni studiate per i veicoli elettrici da Free2Move Services, il brand di mobilità di Groupe PSA. La tessera di ricarica permette di accedere a più di 85.000 punti di ricarica in Europa e il trip planner suggerisce i percorsi migliori in base all’autonomia residua. 
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI