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L'idrogeno comincia a bussare: ecco Opel-e Vivaro

L'idrogeno comincia a bussare: ecco Opel-e Vivaro

10 Gennaio 2023, 17:53

Prove tecniche di futuro. A idrogeno. Stellantis ci crede e Opel Vivaro-e Hydrogen è già realtà, anche se in Italia le possibilità di fare un pieno di idrogeno sono ancora pressoché nulle (gli impianti attivi risultano 6, ma si prevede che al 2025 possano superare quota 25mila). 

Vivaro-e Hydrogen è un veicolo commerciale leggero pensato per le flotte, per chi ha bisogno di percorrere lunghi tratti o chi deve fare rifornimento in pochi minuti.

È un veicolo elettrico con celle a combustibile e batteria plug-in. Questa tecnologia è talmente compatta che non sacrificare lo spazio di carico rispetto alle motorizzazioni tradizionali. L’autonomia arriva fino a 400chilometri e bastano tre minuti per fare rifornimento di idrogeno - più o meno lo stesso tempo che serve per fare il pieno di una tradizionale automobile a benzina o diesel. Il volume di carico arriva fino a 6,1 metri cubi con una portata di 1.000 chilogrammi, oltre a un peso rimorchiabile di 1.000 kg. È disponibile in due lunghezze: M e L (4,95 e 5,30 m) ed è già entrato a far parte della flotta di Miele, il produttore tedesco di elettrodomestici premium.

Come funziona Il principio di Opel Vivaro-e HYDROGEN è semplice: partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono energia elettrica per azionare il motore elettrico. L’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo, che fuoriesce dagli scarichi. Si tratta pertanto di un veicolo elettrico a zero emissioni.

Il sistema plug-in con cella a combustibile di Opel Vivaro-e HYDROGEN permette di integrare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano. La batteria di Opel Vivaro-e BEV viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di H2, senza alcuna modifica alla carrozzeria.

Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione.

Opel Vivaro-e HYDROGEN dispone anche di un sistema di frenata rigenerativa e, grazie alla funzione plug-in, si può ricaricare la batteria esternamente, se necessario, p.es. presso una colonnina pubblica. Si hanno così 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria. Il caricatore di bordo trifase (11 kW) e il cavo di ricarica modo 2 fanno parte della dotazione di serie.

Come il gemello elettrico a batteria e le versioni con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e Hydrogen offre una gamma ampia di sistemi di assistenza per la sicurezza. La dotazione comprende la retrocamera panoramica con visione a 180 gradi, l’allarme angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore/posteriore.

Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro può essere gestito con il sistema di riconoscimento vocale o dallo schermo touch a colori ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il navigatore è dotato di mappe per l’Europa, indicazione dinamica del percorso e TMC. Gli utenti possono raffrescare o riscaldare il veicolo durante la ricarica mediante "OpelConnect" e programmare gli orari di ricarica con l’app "myOpel".

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