pneumatici
Non sono solo nere e rotonde ma anche intelligenti: le gomme oggi devono soddisfare numerosi parametri. Michelin presenta due novità di prodotto, di cui una apre un segmento di mercato finora sconosciuto. Lo pneumatico all season Crossclimate 3 è giunto alla terza generazione di un prodotto lanciato nel 2014 al quale oggi viene abbinato il Crossclimate 3 Sport, il primo quattro stagioni per vetture di alte prestazioni.

Finora per le sportive oltre una certa potenza era previsto il doppio equipaggiamento, invernale ed estivo, ma alcune condizioni di utilizzo, ad esempio scarse precipitazioni nevose, uso prevalente in città o autostrada, con rare escursioni montane, erano in pratica escluse da uno pneumatico valido per tutte le condizioni. Michelin ovvia a questa carenza con la versione Sport del Crossclimate. La nuova serie presenta un grosso salto qualitativo dal punto di vista della durata (+15%) ma anche meno rumorosità (oltre 5 decibel in meno) oltre a una migliorata frenata sul bagnato (-4%, quei 2-3 metri che fanno la differenza fra fare il botto ed evitare l’ostacolo) e tenuta di strada con la pioggia.
Il tutto è stato ottenuto con un diverso disegno del battistrada, coi tasselli posizionati in modo tale da annullare il rumore di fondo con emissione di frequenze contrarie che rendono più silenziosa la marcia. Novità anche per mescole con il brevetto Michelin Thermal che con la nuova struttura interna di nylon e kevlar consente di avere il massimo appoggio di impronta a terra del battistrada, conservando con l’aumentare della temperatura interna (pensate a quando si viaggia in autostrada come l’attrito riscaldi il battistrada) mantiene costante la superficie di appoggio, e quindi migliore tenuta, migliore frenata e migliore direzionalità.
Con Crossclimate 3 Sport invece, si passa alla fornitura di vetture con cerchi da 18” fino a 21” ma nel corso del prossimo anno si arriverà a 23”. Come dire che vetture sportive (anche elettriche) grazie alle nuove tecnologie possono utilizzare un pneumatico 4 stagioni efficiente e sicuro in tutte le condizioni. Per chi non sopporta il dover cambiare gomma estiva-invernale e non ha particolari esigenze di utilizzo, è una soluzione valida e intelligente. Prezzi in linea con la versione precedente per Crossclimate 3 e qualcosina in più per la versione Sport.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata