Il meglio di tre mondi, ovvero l’ibrido leggero, l’alimentazione Gpl e le quattro ruote motrici. Il nuovo top di gamma Dacia Duster (e Bigster) si chiama Duster Hybrid-G 150 4x4 e promette faville. Nei consumi e nel feeling di guida. Già ordinabile ma in consegna da marzo 2026, nuova Duster Hybrid Gpl unisce il 3 cilindri 1,2 litri bi-fuel a un’unità elettrica posteriore disinseribile, supportata da batteria 48 volt. Cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti, più un automatico a 2 rapporti dedicato al propulsore elettrico.
Tra i benefit: la modalità elettrica in città, consumi contenuti (7,3 l/100 km a gas, 6 l/100 km a benzina) e un’autonomia totale che può raggiungere i 1.500 km. Senza dimenticare le buone capacità in fuoristrada. Il rovescio della medaglia sono i prezzi: da 28.500 euro (Expression) nel caso di Duster, che diventano 30.050 euro in allestimento top di gamma Journey o Extreme, da 29.900 euro (Expression) nel caso di Bigster, o 31.900 euro in formato Journey o Extreme.
In pratica, Duster Hybrid-G 150 4x4 è la Duster più cara della storia. Accanto alle versioni ibride 4x4 entra in gamma anche Duster Eco-G 120, evoluzione della Duster Gpl «termica»: il motore cresce da 1,0 a 1,2 litri e la potenza passa da 101 a 120 Cv, mentre i consumi leggermente migliorano (7,5 l/100 km a Gpl). Il prezzo resta invariato, con un listino che parte sempre da 19.900 euro nella versione Essential. Dal 2026, anche la variante con cambio automatico (Duster Eco-G 120 Auto).