×
×
☰ MENU

novità

Kia Seltos questa volta sbarca in Europa

Kia Seltos  questa volta  sbarca in Europa

di Lorenzo Centenari

02 Gennaio 2026, 11:58

Un bel disegno, le misure giuste e soprattutto il propulsore giusto per questo momento storico. Cioè un ibrido, senza la spina. Dopo che la prima generazione (2019) ha girato largo dall’Europa, Kia Seltos seconda edizione tenta l’avventura anche nel Vecchio Continente con le carte in regola per farsi largo nella mischia dei Suv taglia medio piccola, nuova VW T-Roc su tutti. Lunga 4 metri e 43, Seltos si colloca a metà strada tra Stonic e Sportage.
Il look è quello tipico degli ultimi modelli del marchio: frontale deciso con firma luminosa «Star Map», passaruota squadrati, superfici scolpite, maniglie porte a raso. L’abitacolo riprende a sua volta impostazione e tecnologia viste ad esempio su nuova Kia K4: doppio schermo da 12,3”, display centrale per il clima da 5,3”, comandi puliti e aggiornamenti da remoto. Dietro, lo spazio per le gambe è appena 59 mm in meno rispetto a Sportage, mentre il bagagliaio da 536 litri supera nettamente quello di Niro.
Altrove nel mondo, Seltos è un Suv a benzina, ma in Italia arriverà solo il full hybrid: un 1.6 turbo, un motore elettrico, una potenza di circa 130 Cv, con cambio doppia frizione a 6 rapporti e trazione anteriore. Sarà una full hybrid evoluta: funzionalità Vehicle-to-Load per l’alimentazione di dispositivi esterni e Kia Smart Regenerative Braking System 3.0 per regolare in automatico la frenata rigenerativa in base a flusso del traffico e dati di navigazione. Seltos in vendita nella seconda metà del 2026, soglia d’ingresso attorno ai 30.000 euro.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI