×
×
☰ MENU

Da Bertinelli

Caseifici Aperti: inaugurata la Parmigiano School per i maestri assaggiatori junior

All'azienda Bertinelli di Noceto banchi e lavagna per i bambini da 5 a 12 anni

Caseifici Aperti: inaugurata la Parmigiano School per i maestri assaggiatori junior

07 Ottobre 2023, 17:34

Si apre con una novità l'edizione autunnale di Caseifici Aperti, in programma oggi e domani. L'azienda agricola Bertinelli di Noceto (Parma) ha inaugurato la "Parmigiano School", dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Oltre alla visita al caseificio e all'allevamento, gli ospiti hanno trovato negli ampi spazi dell'hosteria una vera e propria classe, allestita in stile vintage, alla libro Cuore. Banchetti in legno e una lavagna in grafite sostituiranno smartphone e LIM per raccontare la storia e le proprietà nutrizionali del formaggio più amato al mondo, fatto con il latte che la Bertinelli produce dal 1895. Gli alunni della Parmigiano School hanno potuto imparare, attraverso illustrazioni a tema, le differenze sensoriali di tre stagionature: 12, 24 e 36 mesi. Alla fine della mini lezione hanno affrontato il "compito in classe" con un gioco da tavolo, che li ha messi alla prova con l'assaggio "al buio" di tre porzioni di Parmigiano Reggiano, di cui dovevano riconoscere la stagionatura. I partecipanti hanno ricevuto da Nicola Bertinelli un attestato di "maestro assaggiatore junior" e gadget in omaggio.

La due giorni di Caseifici Aperti alla Bertinelli prevede anche altri appuntamenti da non perdere, per tutte le età. Alle ore 12 di entrambi i giorni si celebra il rito dell'apertura a mano della forma di Parmigiano Reggiano, seguito dalla degustazione delle prime scaglie. Alle 11 e alle 17 di domenica c'è il cooking show, organizzato da "Uno Chef per Gaia", che presenta due ricette originali sul tema Parmigiano Reggiano: gli gnudi bianchi con crema di tartufo e la trippa di croste, che saranno donate ai visitatori.

Per partecipare a tutti gli eventi di Caseifici Aperti all'azienda agricola Bertinelli è necessario prenotare attraverso i riferimenti dedicati: eventi@bertinelli.it, 340 2988107, 370 327184.
Il programma completo è scaricabile all'indirizzo https://bit.ly/bertinelli-caseifici-aperti-2023

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI