×
×
☰ MENU

ANBI

Alluvione, i Consorzi di Bonifica impiegano oltre 100 pompe idrovore

Alluvione, i Consorzi di Bonifica impiegano oltre 100 pompe idrovore

23 Maggio 2023, 15:09

Sono oltre 100 le pompe idrovore manovrate dalle Bonifiche e Protezione Civile che continuano ad allontanare le acque dalle zone colpite dall’alluvione che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna nei giorni scorsi. A indicare la cifra è l’Anbi Emilia-Romagna, secondo cui il sistema dei consorzi ha consentito un immediato intervento anche delle bonifiche non direttamente interessate dal fenomeno a supporto dell’emergenza nelle aree più colpite. 

Arrivate, prima dalle altre province dell’Emilia Occidentale e poi anche dalle altre regioni le oltre 100 idrovore sono state gestite dalle Bonifiche e dalla Protezione Civile e sono andate a sommarsi e integrarsi con gli impianti idrovori già esistenti sul territorio. Nei giorni scorsi, anche grazie all’interessamento della Protezione Civile, i consorzi hanno potuto contare su impianti idrovori mobili a supporto arrivati in Romagna dalla Slovenia e dalla Slovacchia.

«I Consorzi di bonifica stanno facendo la loro parte in stretta sinergia con istituzioni e volontari - commenta in una nota il presidente di Anbi Emilia-Romagna, Francesco Vincenzi - dando il loro contributo fattivo e seguendo il principio di sussidiarietà tra territori che anima da sempre il nostro agire». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI